A Walk in the Dark, quando la precisione conta

A Walk in the Dark è quello che viene definito un precision platformer, un gioco a piattaforme dove la precisione nei salti e nei movimenti diventa essenziale.

Avatar di Tommaso Manfredini

a cura di Tommaso Manfredini

Introduzione

"A Walk in the Dark" è un gioco di piattaforme caratterizzato da una grafica molto particolare e ambientato in un mondo composto da splendide quanto oscure ambientazioni. Il gioco può essere definito un "precision platformer" e, come il suo collega Super Meat Boy, richiede un'elevata precisione nei movimenti e nei salti per portare a termine ogni livello affrontato.

In questo titolo vestirete i panni di una bambina e del suo gatto; la bambina e stata portata in uno strano mondo da un mostro misterioso e il suo gatto, rimasto solo, cercherà di ricongiungersi a lei. Al giocatore verrà dato il comando di entrambi i personaggi, che presentano meccaniche di gioco diverse. La bambina, trovatasi in questo strano mondo, avrà il potere di invertire la gravità ad ogni suo salto. Il gatto invece è estremamente agile e in grado di effettuare salti molto lunghi. Le meccaniche di gioco sono estremamente semplici, tanto che esclusi i tasti direzionali vi serviranno solo altri due pulsanti per giocare: uno per saltare e uno per abbassarvi.

Non bisogna però farsi ingannare dalla semplicità di questo gioco poichè nasconde sfide avvincenti ad ogni livello. Gli schemi di gioco sono creati in modo magistrale e sono della durata giusta considerando la natura estremamente difficile del gioco. Morire non sarà un dramma in quanto i livelli hanno una durata media di circa 20 secondi.

 

A Walk in the Dark compensa molto bene la mancanza di meccaniche particolari con un'estrema varietà di livelli ed una continua introduzione di elementi interessanti come nuovi nemici od ostacoli da superare.