Abandoned, fine della corsa? L'indizio social che fa presupporre il peggio

Probabilmente siamo arrivati alla fine di Abandoned: il gioco di casa Blue Box Game Studios potrebbe non uscire mai più.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

La storia di Abandoned potrebbe passare alla storia come uno dei tentativi più goffi di marketing che si siano mai visti nel mondo dei videogiochi. Dopo aver passato quasi un mese ad alimentare le teorie su Silent Hill, il team di sviluppo non ha infatti mantenuto neanche una delle promesse fatte al pubblico e ora, stando a quanto scoperto da Lance McDonald, Blue Box potrebbe aver cessato definitivamente i lavori sul gioco.

Come riportato su Twitter da McDonald, Blue Box Game Studios (il presunto team di sviluppo con in mano Abandoned) ha cancellato dai suoi canali social i vari piani per il futuro di Abandoned. Sul profilo Twitter della software house, infatti, non si trova più nessun riferimento ad una demo giocabile in arrivo a breve. "Dopo mesi dal rilascio del teaser, sono sati cancellati tutti i riferimenti per la demo. Non penso che il gioco sia mai esistito", ha dichiarato McDonald nel corso delle prime ore di questa mattina.

Scorrendo il profilo di Blue Box Game Studios, appare chiaro fin da subito come di Abandoned non ci sia più traccia. Tutti i riferimenti alla demo, che si sarebbe aggiunta all'applicazione rilasciata negli scorsi mesi (con all'interno solamente un filmato da pochi secondi), sono infatti spariti. Per accorgersene basta semplicemente utilizzare WayBack Machine, che riporta alla luce un cinguettio del 2021 che divulgava alcune informazioni proprio in merito alla demo del gioco. Probabilmente siamo arrivati davvero al termine di questo, estenuante viaggio. Nella maniera peggiore, certo, ma forse abbiamo scritto davvero la parola fine a questa vicenda.

Ci sono ancora un paio di nodi da sciogliere in merito a questa vicenda. Il primo riguarda sicuramente le figure che orbitano intorno al team: sono davvero degli sviluppatori di videogiochi oppure no? Il secondo, invece, riguarda direttamente tutto il marketing e il supporto ricevuto da Sony. Abandoned è stato addirittura ospite del blog PlayStation, con tanto di articolo e intervista al fondatore del team di sviluppo. Possibile che nessuno si sia accorto di ciò che era realmente il gioco? Oppure c'è qualcosa di segreto, che ancora oggi non conosciamo e che riguarda come Sony decida di spendere le risorse per la gestione del marketing dei titoli indipendenti?

Se avete voglia di un gioco horror, potete acquistare Blair Witch per PS4 su Amazon.