Abilità, caratteristiche e personalizzazione

Abbiamo provato Agents of Mayhem di Volition, il successore spirituale di Saints Row in uscita il 18 agosto.

Avatar di Martina Fargnoli

a cura di Martina Fargnoli

Editor

Indipendentemente da chi si sceglie sarà comunque sempre possibile disporre di un'arma specifica, un'abilità speciale e un caotico e devastante attacco MAYHEM, oltre ad un'abilità passiva e due specializzazioni, una delle quali è ottenibile dal livello 10. Prendiamo ad esempio Rama, uno dei primi personaggi che abbiamo sbloccato dopo la fase introduttiva. 

Rama è in grado di usare un arco e alcune frecce speciali, in quanto immunologa divenuta cacciatrice per combattere la LEGION e fermare il virus che ha afflitto il suo popolo. Più l'arco è tenuto tirato maggiori saranno i danni inflitti. La sua abilità speciale le consente di scoccare una freccia-trappola in grado di esplodere e danneggiare i nemici che si avvicinano troppo.

Agents of Mayhem

L'attacco MAYHEM, una volta caricatosi, le fa scoccare una freccia imbevuta dello stesso virus che i LEGION hanno seminato nel suo paese. Il virus si espande in un'area, colpendo e danneggiando nel tempo i nemici coinvolti nel suo raggio d'azione.

L'ispirazione mitologica e divina del personaggio si fonde a una rappresentazione più vicina a un Green Arrow dotato di diverse frecce tecnologiche. Salendo di livello si possono assegnare dei punti ad alcune abilità come aumentare la percentuale di danni che Rama è in grado di infliggere al punto debole del nemico, mentre altri potenziamenti chiamati Nucleo sono attivati in maniera permanente ma richiedono un particolare cristallo per essere attivati.

A rendere ancora più variegato questo sistema di crescita e personalizzazione del personaggio c'è la possibilità di equipaggiare gadget, ossia andare a modificare elementi come la gittata dell'arma o il danno, che sono soltanto alcune delle possibilità. Tutto dipenderà dal gadget che si otterrà come ricompensa. 

Potere all'equilibrio

Per quanto riguarda il movimento è stato inserito un sistema di tre salti per raggiungere vette ancora più alte, inoltre a seconda del personaggio si può contare su un movimento extra come uno scatto in aria o la possibilità di aggrapparsi e scalare con più facilità gli edifici.

Agents of Mayhem

Sia l'elevata mobilità che la dinamicità nel combinare i movimenti è ben sfruttata all'interno della mappa. Il design di una futuristica Seoul presenta molti grattacieli e strutture che evidenziano un marcato sviluppo verticale che favorisce interazioni a piedi saltando e sfrecciando da un punto a un altro. 

I piedi non sono l'unico mezzo con il quale potremo spostarci ma avremo a disposizione anche delle vetture personalizzabili esteticamente con delle skin. Ogni auto ha delle semplici statistiche, come una certa resistenza ai danni, rendendo anche importante scegliere il giusto mezzo per i propri piani.

Il sistema di guida è volutamente arcade e non ci si aspettava diversamente: accelerazione, frenata, derapate e turbo. Il minimo indispensabile per una guida immediata e senza troppi fronzoli che riesce comunque ad evitare la legnosità di sistemi di guida come quello del primo Watch Dogs. 

Entrare in collisione con le altre auto non ci ha creato danni in grado di rendere impossibile la guida, anzi abbiamo assistito a coreografici sbalzamenti delle auto nemiche sullo stile dei film d'azione mentre la nostra vettura subiva ammaccature e qualche sbilanciamento d'asse.

Agents of Mayhem

Un maggior contenimento delle abilità rispetto ai superpoteri senza quasi limiti di Saints Row IV ci fa pensare che ci sia maggior equilibrio questa volta e che ciò eviti di favorire una modalità di spostamento rispetto all'altra. Con la super velocità in SRIV diventava abbastanza inutile guidare un'auto, mentre i vari poteri come la telecinesi o gli attacchi elementali e di controllo mentale rendevano fin troppo semplice affrontare le missioni.

Agents of Mayhem sembra voler riprendere il concetto di "supereroi" ma questa volta dotando ogni elemento di precise abilità e punti di forza nell'approcciare il combattimento senza quindi sfociare in un'indiscriminata collezione di super capacità. A rendere sicuramente più appaganti le missioni ci sono diversi livelli di difficoltà: ne abbiamo sbirciati fino a 15.