Acquistare l'Xbox 360 a rate per farsi beffe della crisi

Microsoft ha ampliato le offerte per acquistare Xbox 360 in abbonamento negli Stati Uniti. Ora al modello da 4 GB con Kinect si aggiunge la versione da 250 GB con e senza Kinect, rispettivamente a 149 e 99 dollari più il canone d'abbonamento mensile di 14,99 dollari per due anni con Xbox Live incluso.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft sta ampliando la sua offerta di Xbox 360 proposte in abbonamento a fronte di un corrispettivo mensile. La strategia dell'azienda - per ora messa in atto solo negli Stati Uniti - è di emulare il successo delle formule usate dagli operatori telefonici, che propongono smartphone in vendita a un canone mensile comprensivo di chiamate, SMS e traffico dati.

Microsoft punta sugli abbonamenti per rinforzare la leadership negli Stati Uniti

Ovviamente la casa di Redmond non può proporre queste funzioni sulla sua console e per questo motivo ha deciso d'integrare con le varie versioni delle console l'abbonamento a Xbox Live Gold, necessario per sfruttare al 100% le funzioni online del dispositivo.

Finora l'unica Xbox 360 disponibile con questa formula era la versione base da 4 GB con Kinect incluso a un prezzo di 99 dollari più 14,99 dollari mensili per due anni. Nelle prossime settimane invece Microsoft consentirà di acquistare anche la versione da 250 GB della console (senza Kinect) sempre a 99 dollari, oppure con Kinect a 149 dollari, senza dimenticarsi ovviamente dell'abbonamento mensile di 14,99 dollari per 24 mesi, che dà diritto ad accedere a Xbox Live.

L'azienda ha deciso di testare questa formula a luglio, soltanto in 16 Microsoft Store ufficiali statunitensi, tuttavia ci sono alcuni indizi che lasciano ipotizzare la disponibilità dell'offerta anche presso altri rivenditori. Molto probabilmente ne scopriremo qualcosa di più durante il periodo natalizio.

###old865###old

Ovviamente nessuna parola sull'eventuale arrivo di questa tipologia di offerte anche nel nostro continente. Nel frattempo gli appassionati statunitensi stanno già facendo tutti i calcoli per vedere se il gioco vale la candela. In realtà si ottiene un risparmio soltanto con la versione di Xbox 360 in vendita da 250 GB, mentre con le altre offerte si spende qualcosa in più, in media una quarantina di dollari.

Tuttavia bisogna considerare che solitamente agli occhi dei consumatori una piccola spesa mensile è vista meglio rispetto a un grosso esborso di denaro. Come abbiamo già analizzato nelle nostre notizie precedenti la strategia di Microsoft sembra vincente, soprattutto considerando il successo ottenuto di offerte analoghe in altri settori della tecnologia.

Nel frattempo non possiamo fare a meno di chiederci se in futuro riusciremo ad acquistare un'automobile o una casa con questa formula, magari con assicurazioni, tasse o bollette comprese nel canone mensile. Fantascienza o realtà?