Acquistarlo o no?

Sony ci ha invitato a una lunga sessione di prova di PlayStation VR, il visore per la realtà virtuale di PS4. Ecco com'è andata.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dopo due ore e mezza con PlayStation VR posso dire di essermi fatto un'idea molto chiara delle potenzialità del visore di Sony. La risoluzione è uno dei grossi scogli del dispositivo, visto che la qualità delle immagini non si avvicina a quella offerta dai visori della concorrenza. Il problema principale, come ho già avuto modo di approfondire nei paragrafi dedicati a DriveClub VR e Resident Evil 7, si avverte quando gli sviluppatori puntano sul realismo. La sensazione è che PS4 non riesca a gestire un framerate stabile ed elevato e un comparto grafico di primordine e così, visto che il framerate è intoccabile per avere esperienze godibili, gli sviluppatori devono sacrificare la resa grafica tramutando i modelli poligonali in fastidiosi ammassi di pixel.

Questo non vuol dire che non sia possibile godersi belle esperienze con PlayStation VR e le divertenti demo di Rigs, Eve Valkyrie e Until Dawn Rush of Blood dimostrano come sia possibile creare un gioco divertente con un comparto grafico convincente, seppur non proprio realistico. Il concetto da assimilare è che difficilmente vedremo un gioco con la grafica di Uncharted 4 per PlayStation VR. Questa prima generazione di PlayStation VR deve scendere a compromessi con la potenza di PS4 e con tutta probabilità nemmeno con PS4 Pro si assisteranno a miracoli, visto che la risoluzione del visore (960 x 1080 per occhio) resterà immutata.

PlayStation VR 027

Tuttavia prima di gridare allo scandalo bisogna fare qualche considerazione di natura economica. PlayStation VR sbarcherà sul mercato al prezzo di 399 euro, anche se per giocare al meglio con il visore bisognerà acquistare anche l'indispensabile telecamera e due controller Move, per un totale di circa 500 euro. Aggiungendo il costo di una PS4 Slim, pari a 299 euro, si arriva a circa 800 euro.

Con questi soldi riuscirete a entrare nel mondo della realtà virtuale di Sony e il rapporto qualità prezzo è assolutamente convincente. Chi vuole l'esperienza migliore dovrà rivolgersi ai costosi visori per PC, che costano da soli come l'intero sistema PS4 più PSVR, e per giocare al meglio bisognerà avere anche un PC gaming ben carrozzato, con prezzi dai 1000 euro in su.

PlayStation VR 020

Inoltre bisogna considerare la facilità d'installazione del visore di Sony. Niente torrette da montare in giro per la stanza e niente ingombranti PC gaming da trasferire in salotto o in una stanza più spaziosa della propria cameretta / studio. Si tiene la console attaccata alla TV, si collega il visore, si posiziona la telecamera e si è pronti per entrare nel mondo virtuale di Sony.

L'azienda giapponese si è buttata in un mercato ancora vergine con il visore più economico di tutti e un potenziale enorme. PlayStation VR potrebbe diventare il regalo di Natale più gettonato per gli oltre 40 milioni di utenti PS4 sparsi in giro per il globo. Probabilmente qualche gioco farà storcere il naso, ma molti altri titoli faranno divertire gli appassionati in modi mai visti prima nel mondo console. Il mercato dei videogiochi sta vivendo l'ennesima rivoluzione e noi ovviamente non vediamo l'ora di scoprire come andrà a finire.