Activision Blizzard diventa autonoma: Call of Duty su Wii U

Activision Blizzard si è staccata dal gruppo Vivendi con un'operazione del valore di 8,2 miliardi di dollari.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Activision Blizzard è diventata un'azienda indipendente, staccandosi dal gruppo Vivendi, l'azionista di maggioranza della software house statunitense. Il valore dell'operazione è di 8,2 miliardi di dollari, di cui 5,83 miliardi serviranno a comprare 439 milioni di azioni da Vivendi.

I rimanenti 2,34 miliardi di dollari saranno usati da un gruppo d'investimenti guidato da Bobby Kotick, amministratore delegato di Activision Blizzard, e Brian Kelly, copresidente dell'azienda, per acquistare altre 172 milioni di azioni.

Serviranno 8,2 miliardi di dollari per rendere Activision Blizzard indipendente

"Quanto annunciato oggi ci permetterà di avvantaggiarci delle possibilità offerte dai mercati più allettanti, mantenendo al tempo stesso più di 3 miliardi di dollari di liquidità per preservare la stabilità finanziaria", ha commentato Kotick, soddisfatto dell'operazione e dei risultati finanziari dell'azienda.

L'imprenditore ha infatti svelato che la fusione fra Activision e Blizzard Entertainment, avvenuta cinque anni fa, ha generato in questo lasso di tempo più di 5,4 miliardi di dollari di liquidità, di cui 4 miliardi sono ritornati agli azionisti tramite dividendi e buyback (riacquisto di azioni proprie).

Il gruppo d'investimento guidato dal CEO di Activision Blizzard otterrà il controllo con il 24,9% delle azioni, grazie anche ai 100 milioni di dollari provenienti dal patrimonio personale di Kotick e Kelly, mentre Vivendi continuerà a mantenere il 12% delle quote azionarie.

La vera star di Call of Duty: Ghosts (con la tutina rossa) alle prese con il motion capture

In queste ore concitate l'azienda ha anche confermato di voler supportare Wii U con 6 giochi, compreso Call of Duty: Ghosts. Inizialmente Activision aveva fatto intendere che si sarebbe concentrata su altre piattaforme per il nuovo capitolo della celebre saga di FPS, evitando di pubblicarlo sulla console di Nintendo.

Ora invece arriva la conferma che Call of Duty: Ghosts arriverà anche su Wii U, insieme a Skylanders SWAP Force, Angry Birds Trilogy, Angry Birds Star Wars, SpongeBob SquarePants: Plankton's Robotic Revenge e Wipeout Create & Crash. Non proprio titoli che manderanno in fibrillazione i possessori di Wii U, ma è pur sempre qualcosa.