Addio Skyrim, Bethesda pensa a un nuovo progetto

Bethesda ha annunciato ufficialmente di aver interrotto i lavori su Skyrim. Dopo espansioni, aggiornamenti, kit di sviluppo per le mod e numerose patch il team è pronto a muoversi verso un nuovo misterioso progetto.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Bethesda ha annunciato di aver concluso i lavori su Skyrim per concentrarsi su un nuovo progetto. La notizia arriva direttamente dagli sviluppatori della software house statunitense, che in un post sul blog ufficiale ha ringraziato tutti gli appassionati per l'entusiasmo mostrato nei confronti del celebre gioco di ruolo.

Bethesda ha celebrato la chiusura dei lavori su Skyrim con un post commemorativo sul blog ufficiale

Parte del team che ha sviluppato Skyrim sarà dirottato verso quello che secondo Bethesda sarà il più grande e miglior lavoro mai realizzato. Gli sviluppatori spiegano inoltre che non ci saranno più DLC per Skyrim, anche se non è da escludere l'implementazione di aggiornamenti minori in caso di necessità.

Si chiude così un percorso che ha reso il quinto episodio della saga di The Elder Scrolls molto più di un semplice di gioco e qualcosa di simile a un vero e proprio fenomeno di cultura popolare. Basta pensare al successo ottenuto dal celebre tormentone della "freccia nel ginocchio", la celebre frase ripetuta fino allo sfinimento dalle guardie del gioco. Come se bastasse una freccia per fermare le imprese di un vero avventuriero!

La via di Skyrim verso il successo non è stata tuttavia priva d'incertezze, causate principalmente da numerosi bug che hanno fatto infuriare gli appassionati. Per non parlare della versione PS3, che ha risolto la maggior parte dei suoi problemi e ha potuto contare sulle varie espansioni soltanto recentemente.

"Nell'ultimo anno e mezzo abbiamo lavorato ai nuovi contenuti per Skyrim: aggiornamenti, Creation Kit, Steam Workshop, supporto Kinect ed espansioni. Parte del nostro team è stato anche impegnato con la preproduzione del nostro prossimo gioco, un titolo giunto a un punto tale da richiedere la massima attenzione per realizzare il nostro progetto migliore", si legge sul blog di Bethesda.

Ma in che cosa consiste questo nuovo e misterioso progetto? Per ora è ancora troppo presto per dirlo e a giudicare dai pochi indizi raccolti finora la risposta a questa domanda è ancora lontana. Poche ore fa Bethesda ha pubblicato un video abbastanza enigmatico, in cui si nota un filo spinato e quelli che sembrano spartiti musicali, incluso il secondo movimento della suite in Re maggiore di Bach.

Gli appassionati hanno subito pensato a un nuovo Fallout, ma Pete Hines, vicepresidente del settore marketing e pubbliche relazioni di Bethesda, ha chiarito su Twitter che non si tratta di un progetto legato alla celebre saga. Secondo i colleghi di Eurogamer potrebbe trattarsi di un nuovo Wolfenstein (Project Tungsten) o di un survival horror conosciuto col nome in codice di Project Zwei. Voi cosa ne pensate? Dite la vostra nei commenti.