Addomestichiamo la bestia

Microsoft ha aggiunto alla lista dei giochi per Xbox il famoso Counter-Strike, molto tempo dopo il suo debutto nel 1999. La mossa di Microsoft è solo un modo per sfruttare il ben noto nome del gioco per dare ancora più valore alla sua console? Oppure Counter-Strike per Xbox riscriverà la storia dei giochi, non solo per il fatto di essere il primo Counter-Strike per un sistema che non sia il PC, ma anche uno dei migliori giochi di azione di quest'anno?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Addomestichiamo la bestia

Come qualunque giocatore di Counter Strike può facilmente comprendere, i controlli sono il punto più importante in un porting di un gioco FPS da PC a console, e viceversa. Essendo un gioco molto frenetico (anche se non è così veloce rispetto a titoli di deathmatch come Quake 3), il livello di abilità del giocatore dipende principalmente dall'abilità di sparare ad un avversario in termini di mira e reazione. Con una combinazione di mouse e tastiera, è relativamente facile diventare un esperto. I problemi arrivano quando i movimenti di precisione bisogna farli con un gamepad, il quale potrebbe ridurre notevolmente il livello di apprezzamento del gioco.

Invece, abbastanza sorprendentemente, i controlli in Counter Strike sono incredibilmente sensibili, grazie ad alcune modifiche fatte da Valve. In primo luogo, si può modificare il livello di sensibilità tra le categorie Molto Bassa, Bassa, Media, Alta e Molto Alta. Se inizialmente abbiamo iniziato settando il gioco in modalità Molto Alta in quanto pensavamo che aumentasse la nostra sensibilità, presto abbiamo dovuto configurare la sensibilità a livello medio se volevamo sparare in modo preciso. Qualcuno si potrebbe domandare "E se mi stanno sparando da dietro? Con un livello di sensibilità basso, sarei certamente ucciso prima che possa allontanarmi, giusto?". Sbagliato. Il motivo è perché Valve ha incluso una nuova funzione nel gioco, chiamata "Occhiata Veloce", che permette di mantenere una sensibilità a livello basso e allo stesso tempo mirare, ma permette anche di muoversi velocemente premendo un tasto mentre ci si sposta. Questa volta la Valve ha avuto un'idea fantastica, che può essere d'aiuto a chi si muove con la schiena girata. Degna di nota è anche l'opzione per la gestione delle vibrazioni del controller, anche se è più che altro una distrazione che un'utilità. Taming The Beast