Aereo pronto e armato, decollo!
Lo stile arcade di Battle Of Europe elimina tutte le barriere tecniche che rendono i simulatori dei veri e propri "corsi di volo" per appassionati. Anche se molti dettagli rimangono, e i comportamenti dei velivoli in volo seguono la falsa riga della realtà, comandare i cacci inglesi è un gioco da ragazzi.
Dal cockpit, per decollare sarà sufficiente avviare il motore, mettere la potenza al massimo, alzare i flap e quando raggiungeremo una velocità sufficiente potremo tirare indietro la cloche. Staccati da terra basterà ritrarre il carrello e richiudere i flap, per poi destreggiarsi in acrobazie nei cieli d'Inghilterra.
Sono disponibili diverse modalità visive, da quella più realistica all'interno della cabina di pilotaggio, e quelle esterne al velivolo. Una mappa nell'angolo inferiore dello schermo ci mostrerà i nemici da distruggere, mentre un briefing introduttivo ci parlerà degli obbiettivi della missione.
Se siete totalmente a digiuno di questa tipologia di giochi, niente paura, un training iniziale vi spiegherà come decollare, atterrare, governare l'aereo in volo e utilizzare gli strumenti a disposizione. L'unica reale difficoltà è ricordarsi quali tasti sono abbinati ai vari comandi, difficoltà che sparirà dopo alcune ore di gioco.