Age of Empires 4, Microsoft autorizza i test su Xbox: novità a breve?

Dopo le dichiarazioni di World's Edge, ora arrivano i primi test di Age of Empires 4 su console Xbox: porting in dirittura d'arrivo?

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Dopo la release su PC
, Age of Empires 4 potrebbe a breve debuttare su console Xbox. La notizia era già nota da diverso tempo: Relic Entertainment e World's Edge stavano già tentando di portare lo strategico sulle nuove piattaforme Microsoft, ma all'alba di questo 2022 abbiamo avuto una sorta di conferma in più.

Nessun annuncio ufficiale, purtroppo. Un aggiornamento del database di Xbox ha però permesso ad un account Twitter (molto prolifico quando si parla di nuove build caricate per i test) di scoprire come in realtà Microsoft abbia deciso di dare il via alle prime prove, destinate al programma Xbox Insider, della versione console di Age of Empires 4. Come riportato su Twitter, in questo gennaio 2022 è stata caricata la build XIP_CARDINAL_JANUARY_2022. Cardinal era il nome in codice con cui Age of Empires 4 era conosciuto internamente tra gli uffici della casa di Redmond.

Come dicevamo poco sopra, durante un'intervista con Multiplayer.it (avvenuta circa due mesi), Adam Isgreen dichiarò che uno dei loro obiettivi era portare il gioco (o almeno provarci) su console Xbox. "Ci pensiamo. Non appena avremo concluso la release per PC cominceremo a capire come far girare il gioco su console. Non abbiamo nessun piano specifico al momento, ma vogliamo davvero cominciare a pensarci", dichiarò all'epoca Isgreen, che ricopre il ruolo di Studio Creative Director in World's Edge.

Insomma, pur non essendoci annunci ufficiali, Age of Empires 4 è sicuramente uno dei titoli che Microsoft ha interesse a portare anche su console, magari sfruttando anche quella compatibilità (già presente in Halo Infinite) mouse e tastiera che è presente su Xbox Series S e Xbox Series X. Se poi i test andranno a buon fine oppure no, lo sapremo solamente nel corso delle prossime settimane. Vi aggiorneremo in caso emergessero novità importanti in merito, dunque continuate a seguire Tom's Hardware per tutti gli aggiornamenti in dirittura d'arrivo.

Una delle migliori esclusive Xbox è sicuramente Forza Horizon 5: potete acquistare il racing game Microsoft visitando questo indirizzo.