Age of Empires II: Forgotten Empires, il ritorno di un mito

Age of Empires II: Forgotten Empires è un'espansione non ufficiale per un RTS che ha fatto la storia. Tra le principali novità troviamo due nuove campagne, cinque fazioni tra cui anche gli italiani e supporto a risoluzioni maggiori.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Age of Empires II: Forgotten Empires è un'espansione non ufficiale per Age of Empires II: The Conquerors, un titolo uscito nell'agosto del 2000. Mani sudaticce, persiane chiuse e ventilatore a palla: questo lo scenario di quel periodo, con le madri di tutta Italia indispettite da quei figli chiusi nella stanza buia, da cui uscivano solo diverse ore dopo visibilmente disidratati e farfugliando di piani di conquista del mondo.

Quell'epoca d'oro rivive grazie al lavoro di alcuni appassionati, che evidentemente di ore in una stanza buia devono averne passate parecchie. Per installare Forgotten Empires vi servono Age of Empires II "Age of Kings" e l'espansione "The Conquerors" dopodiché godrete di alcune importanti novità. Gli appassionati hanno aggiunto nuove risoluzioni, arrivando a 1920x1440 pixel.

Sono state aggiunte cinque nuove fazioni (Italiani, Inca, Indiani, Slavi e Magiari), ognuna caratterizzata in modo unico. Italiani e Slavi godono anche di nuove grafiche per gli edifici, cosa che invece non è stata fatta per Indiani, Magiari e Inca.

Presenti anche due nuove campagne, una basata su Alarico I e una su Francesco Sforza. Gli sviluppatori sono inoltre intervenuti sui bilanciamenti, sul limite della popolazione portato da 200 a 250 e tante altre cose che v'invitiamo a scoprire facendo un giro sul sito ufficiale, dove potete scaricare Forgotten Empires.

Un lavoro che riporta a nuova vita un titolo storico. Non vi resta quindi che spulciare nella vostra mensola, togliere un po' di polvere ai vecchi Age of Empires e ritornare a giocare (sempre che abbiate smesso!).