Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Age of Empires IV, torna l’RTS che ha fatto la storia

Relic Entertainment si occuperà di sviluppare il quarto capitolo di Age of Empires. Ecco il primo teaser trailer direttamente dalla Gamescom 2017.

Nel corso della Gamescom 2017 Microsoft ha annunciato Age of Empires IV, nuovo capitolo del famoso gioco di strategia in tempo reale (RTS). A occuparsi dello sviluppo è Relic Entertainment, creatori dell'acclamata serie di RTS Company of Heroes e di Dawn of War.

"Relic ha una grande esperienza nella creazione di RTS di alta qualità, e questo li rende il partner ideale per sviluppare Age of Empires 4", ha affermato Microsoft. I dettagli sono al momento molto scarsi e il trailer di annuncio non offre molti indizi, se non che il gioco toccherà periodi storici non del tutto nuovi ai fan del titolo.

Le fazioni che appaiono nel trailer coprono aree diverse: si va dai Samurai all'Impero Romano, per arrivare alle Giubbe rosse britanniche del diciottesimo secolo. Al momento manca una data di uscita, ma il gioco arriverà su Windows 10. Non sappiamo se sarà distribuito solo sul Windows Store o anche tramite Steam.

age of empires

Oltre a questo nuovo capitolo sono in arrivo i remake dei primi capitoli di Age of Empires, le "Definitive Edition". Come comunicato all'E3, arriverà anzitutto Age of Empires: Definitive Edition il 19 ottobre. La beta chiusa prenderà il via nelle prossime ore (potete registrarvi qui).

Age of Empires: Definitive Edition include una nuova colonna sonora, immagini più nitide grazie alla risoluzione massima 4K, un'interfaccia utente migliorata e una modalità multiplayer gestita tramite Xbox Live.

Il gioco ha inoltre una nuova campagna dedicata all'ascesa di Roma, permette di avere molte più unità a schermo, offre migliori animazioni per la distruzione degli edifici e consente alle unità di muoversi sul terreno seguendo percorsi più omogenei e migliori. Inoltre mette a disposizione un totale di 16 civiltà e 10 campagne.

Microsoft pubblicherà Definitive Edition anche di Age of Empire II e III, ma ancora non si conoscono dettagli e date. Tutte e tre le versioni rimasterizzate saranno pubblicate da Forgotten Empires.


Tom's Consiglia

In attesa di Age of Empires IV dilettiamoci con un altro titolo Relic, Warhammer 40,000: Dawn Of War III.