Aggiornamento Xbox 360: più spazio sui DVD

Microsoft sta testando un nuovo aggiornamento per la dashboard di Xbox 360, che consente di sfruttare 1 GB in più sugli attuali DVD dual layer. Negli Stati Uniti è partito anche un programma di test che coinvolgerà migliaia di utenti.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft sta preparando un nuovo aggiornamento per la dashboard di Xbox 360, che consentirà di aggiungere 1 GB di spazio libero ai DVD di gioco della console. Questo è possibile perché finora lo spazio massimo che si può sfruttare sui DVD dual layer della console è di 6,8 GB su 7,95 GB.

Con il nuovo aggiornamento i DVD di Xbox 360 potranno contenere 1 GB in più di dati

Il gigabyte mancante è attualmente inutilizzabile perché dedicato a una partizione DVD-Video che contiene anche codici anti pirateria. Sembra incredibile, ma questo significa che gli sviluppatori hanno più spazio a disposizione sui DVD della storica Playstation 2 rispetto a quelli della nuova console di Microsoft. Ma le cose stanno per cambiare (finalmente).

Sembra infatti che la partizione incriminata sarà drasticamente ridotta, o addirittura completamente eliminata, grazie al prossimo aggiornamento di sistema.

Microsoft ha inoltre avviato un programma per testare in anteprima la versione beta della nuova dashboard. Lo scopo è di provare il nuovo aggiornamento più piattaforme possibili, sui vari modelli di Xbox 360 in circolazione. Inoltre si devono testare anche i vari tipi di drive DVD, che nel corso dei 5 anni di vita della console sono stati prodotti da Samsung, Hitachi, Benq e Liteon.

Nonostante il gigabyte in più sarà comunque difficile vedere Metal Gear Solid 4 su Xbox 360...

Per questo motivo saranno disponibili migliaia di posti per partecipare al test. Tutti i partecipanti riceveranno una copia di Halo: Reach per il disturbo, una volta entrati nel programma. Peccato che i test siano limitati ai residenti negli Stati Uniti.

"Questo è un aggiornamento importante, ci sforziamo continuamente di migliorare i nostri prodotti e non avremmo potuto farlo senza l'aiuto della nostra grande community Xbox", ha dichiarato Larry Hryb, il responsabile di Xbox Live, sul suo blog Major Nelson.

Anche se cambierà poco per gli utenti finali, siamo sicuri che questo aggiornamento farà molto piacere agli sviluppatori.