Al GamesCom 2012 giochi Sony e Playstation Mobile

L'azienda giapponese ha presentato molte novità al GamesCom di Colonia e le più importanti riguardano PS Vita e i numerosi giochi e servizi che saranno disponibili sulla console portatile. Un occhio di riguardo anche al mondo di tablet e smartphone con Playstation Mobile e ovviamente anche a PS3.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony ha presentato molte novità al GamesCom di Colonia e nonostante sia l'ultima della classe quanto a vendite (in confronto a Nintendo e Microsoft) ha dimostrato di prestare molta attenzione alle sorti dei possessori dei suoi dispositivi.

Il GamesCom si riconferma come una delle conferenze preferite di Sony, a giudicare dal numero di novità presentate

Una delle notizie più belle per gli utenti che hanno acquistato entrambe le console dell'azienda è la possibilità di ottenere gratuitamente una copia di un gioco su PS Vita se si compra la sua versione su Playstation 3 e vice versa. Una mossa che tuttavia potrebbe non essere sufficiente per rilanciare le sorti della console portatile di Sony e proprio per questo motivo l'azienda ha posto l'accento su quello che è necessario per aumentare l'attrattività di PS Vita ai consumatori: i giochi.

Oltre ai nuovi trailer e ai filmati dei soliti noti Assassin's Creed: Liberations e Call of Duty: Black Ops Declassified al GamesCom 2012 Sony ha presentato Killzone Mercenary, uno sparatutto in prima persona basato sullo stesso motore di Killzone 3 e progettato appositamente per PS Vita.

Le novità non finiscono qui perché le menti geniali degli sviluppatori di LittleBigPlanet hanno annunciato l'arrivo di una versione del celebre platform per la console portatile di Sony, insieme a Tearaway, un ispirato puzzle game che vi farà diventare la divinità di un mondo completamente di carta.

Aspettatevi controlli decisamente fuori dagli schemi e in grado di sfruttare tutte le peculiarità della PS Vita, come il touchpad posteriore, il microfono, il giroscopio ma anche la fotocamera e il touchscreen anteriore, come potete vedere nel trailer ufficiale. Forse non sarà il titolo in grado di permettere il salto di qualità nelle vendite, ma per aumentare l'appeal non serve un buon gioco, serve un buon catalogo e Sony sta seguendo proprio questa strategia.

Per questo motivo l'azienda ha annunciato l'arrivo dei classici della prima Playstation su PS Vita, partendo con titoli del calibro di Final Fantasy VII e Metal Gear Solid. La compatibilità, annunciata già da molti mesi, sarà disponibile grazie a un nuovo aggiornamento software.

Dunque occhi puntati sul mondo portatile senza trascurare il settore mobile di smartphone e tablet. Sotto questo aspetto Sony ha deciso di far leva su PlayStation Mobile, un servizio di gaming cross-platform che permetterà di collegarsi col proprio account PSN su vari dispositivi certificati Playstation, come lo smartphone Xperia Play e il Tablet S.

Novità anche nel settore smartphone e tablet con Playstation Mobile

Sony ha annunciato che anche Asus presenterà un dispositivo compatibile con questo servizio e che anche il Wikipad (un tablet Android con controller integrato) sarà certificato Playstation. Ovviamente l'azienda giapponese non si è dimenticata di PS3 e, come potrete leggere nella seconda pagina di questa notizia, ci sono numerose novità anche per la console fissa dell'azienda.