Al Wii bastano 512 MB

Nintendo risponde alle recenti critiche riguardanti l'irrisoria quantità di dati archiviabili nella memoria di massa della console

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

“Gli unici acquirenti Wii che hanno riscontrato problemi con la memoria interna da 512 MB della console sono - testuali parole - geek e otaku”, questa l'opinione espressa dal direttore marketing di Nintedo Europe, Laurent Fisher. Il commento, riportato dalla rivista britannica EDGE, è una ferma risposta alle recenti critiche riguardanti l'irrisoria quantità di dati archiviabili nella memoria di massa della console, in particolar modo in riferimento al servizio WiiWare.

Nintendo ha da poco lanciato WiiWare, la sua iniziativa che prevede il download di giochi (realizzati appositamente) in aggiunta ai già presenti classici del passato. Ad oggi, sono stati messi a disposizione degli utenti nord americani ben 220 titoli per Virtual Console e 15 titoli WiiWare, con ulteriori aggiornamenti settimanali a seguire. Alcuni dei più corposi prodotti WiiWare, come Final Fantasy Crystal Chronicles: My Life as a King e LostWinds, occupano circa 32 MB di spazio.

Seppur la memoria del Wii possa essere espansa con una card SD, il sistema carica questi giochi unicamente dal blocco interno da 512 MB, così come i salvataggi e i canali aggiuntivi. Anche vari sviluppatori hanno recentemente lamentato il piccolo spazio messo a disposizione degli utenti, in quanto risulta essere una forte limitazione in vista di eventuali aggiornamenti per i loro giochi (ad esempio le prossime canzoni scaricabili per Guitar Hero World Tour).

Alla domanda relativa ad eventuali provvedimenti futuri da parte di Nintendo per arginare questo problema di spazio, il CEO Karthik Bala ha preferito non rispondere…