Aliens: Colonial Marines un disastro, si rimedia con le mod

Gli appassionati di Aliens: Colonial Marines sono rimasti delusi dalla qualità grafica del gioco e hanno cominciato a pubblicare mod e file di configurazione personalizzati per rimediare alle negligenze del team di sviluppo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

I giocatori su PC si stanno dando da fare per migliorare la qualità grafica di Aliens: Colonial Marines, al centro di numerose critiche soprattutto per il mancato supporto alle moderne tecnologie disponibili su PC.

Un'immagine di Aliens: Colonial Marines senza mod... - Clicca per ingrandire

Nella nostra recensione abbiamo concesso un generoso 6,5 al gioco di Gearbox Software, premiando i dettagli grafici inseriti dagli sviluppatori ma giudicandoli al tempo stesso troppo semplici per spiccare agli occhi degli appassionati di giochi per PCEvidentemente non siamo gli unici ad aver maturato questa opinione e diversi modder si sono già messi al lavoro per cercare di rimediare al "pasticcio" combinato dagli sviluppatori. 

Finora i risultati dei primi esperimenti sull'Unreal Engine 3, il motore grafico che muove il titolo, sembrano portare risultati variabili, con miglioramenti marcati che si alternano a modifiche quasi impercettibili. I cambiamenti maggiori si notano modificando i file di configurazione del gioco, che a quanto pare non supportano le schede grafiche più recenti.

...e la stessa immagine con la mod SweetFX - Clicca per ingrandire

"I file *.ini del gioco sono 'difettosi' perché non riportano le schede grafiche più nuove, ma solo quelle vecchie. Tutte le schede più recenti non sono state aggiunte da Gearbox e questa sembra una negligenza da parte loro", scrive un utente in un thread dedicato a Colonial Marines sul forum di Steam.

Altri appassionati hanno scoperto che analizzando il file di configurazione PecanCompat.ini si nota che la scheda grafica più recente fra quelle supportate risale al 2007. Per risolvere il problema il consiglio più gettonato è di usare nuovi file di configurazione creati direttamente dagli utenti, magari insieme a qualche mod per abilitare il supporto alle DirectX 10 e 11 e per migliorare gli effetti di luce, una delle maggiori debolezze del gioco.

Per scaricare il pacchetto con i nuovi file di configurazione potete cliccare su questo collegamento, mentre per quanto riguarda le mod vi conviene tenere sotto controllo il sito web ModDB e il progetto SweetFX, segnalato da DSOGaming.com.