Alienware Alpha, la Steam Machine da 550 dollari

Dell ha avviato la distribuzione delle Alienware Alpha. La Steam Machine è disponibile in 4 versioni, a partire da 550 dollari.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Dell ha cominciato a distribuire Alienware Alpha, una gamma di Steam Machine con prezzi a partire da 550 dollari. Tutti i modelli includono un controller wireless Xbox 360, un dongle USB per collegare altri joypad e un'interfaccia personalizzata soprannominata Alpha UI, anche se si può scegliere di avviare il sistema tradizionalmente con Windows 8.1 o di far partire Steam in modalità Big Picture.

Alienware Alpha Steam Machine

Il modello base dell'Alienware Alpha monta un processore dual core Intel Core i3-4130T (2.9 GHz), una versione personalizzata dell'Nvidia GeForce GTX 860M da 2 GB, 4 GB di RAM DDR3 e un hard disk da 500 GB. Il prezzo è di 550 dollari.

La versione superiore, da 700 dollari, raddoppia la memoria RAM e lo spazio disponibile sull'hard disk, lasciando invariati i componenti rimanenti. L'Alienware Alpha da 800 dollari sfrutta una CPU quad-core Intel Core i5-4590T (3.0 GHz), mentre il modello di punta da 900 dollari monta una CPU Intel Core i7-4765T (3.0 GHz) e un hard disk da 2 TB.

Alienware Alpha Steam Machine

Alienware Alpha - Clicca per ingrandire

La dotazione standard per tutti i modelli prevede connettività Wireless AC e Bluetooth 4.0, quattro porte USB (due 2.0 sul lato frontale e due 3.0 sul lato posteriore) e gli slot per collegare i cavi ethernet, HDMI e optical audio.

Gli amanti della personalizzazione potranno divertirsi a sostituire la CPU o la memoria RAM. Purtroppo la GPU non si può cambiare, e quindi bisogna affidarsi alla scheda grafica derivata dalla Nvidia 860M. Secondo Dell la GPU permette di giocare in streaming e di far girare i titoli a una risoluzione Full HD, anche se nutriamo qualche dubbio sui giochi usciti in questi ultimi mesi.

Alienware Alpha Steam Machine

Alienware Alpha - Clicca per ingrandire

Ricordiamo infatti che la 860M dell'Alienware Alpha può contare su 2 GB di memoria GDDR5, a differenza dei 4 GB del modello installato nei portatili gaming. A favore di questa Steam Machine bisogna tuttavia citare il prezzo, che con una base di partenza di 550 dollari (poco più di 440 euro) si mette ben al di sotto dei portatili da gioco.

Per ora l'Alienware Alpha è disponibile negli Stati Uniti. Se volete rimanere aggiornati sull'uscita italiana e sui prezzi nostrani vi conviene tenere d'occhio il sito ufficiale di Alienware.

Zotac NVIDIA GeForce GTX 970 4GB Zotac NVIDIA GeForce GTX 970 4GB
Intel i5 4590 Quad Core Intel i5 4590 Quad Core