Alienware Concept Nyx vi permetterà di giocare ai giochi PC sul vostro TV

Concept Nyx è il nuovo progetto di Alienware, il quale permetterà di giocare ai propri titoli PC in qualsiasi luogo della casa.

Avatar di Francesca Malacario

a cura di Francesca Malacario

Concept Nyx di Alienware verrà mostrato al pubblico durante il CES 2022 (Consumer Electronic Show), che avrà inizio il 5 gennaio e terminerà l'8 dello stesso mese. Il servizio nasce per permettere all'utenza di accedere ai propri giochi PC su qualsiasi dispositivo della casa, a prescindere dal negozio dal quale i titoli sono stati acquistati. L'idea è quindi quella di creare un software simile a Google Stadia, ma con l'obiettivo di renderlo ancora più accessibile e istantaneo.

L'idea dietro questo progetto sarebbe quella di poter spostare il proprio gameplay da un dispositivo all'altro con un singolo bottone su un'app, il quale permetterebbe di trasmettere la partita in corso, ad esempio, sul proprio TV in pochi secondi. Sarebbe addirittura disponibile una modalità split-screen, grazie alla quale è possibile avere più di un gioco sullo stesso schermo; al momento pare sia possibile arrivare a un massimo di quattro titoli in contemporanea.

Ora come ora non è ancora chiaro se Alienware abbia intenzione di rilasciare un hardware tutto suo, di modo da poter hostare Concept Nyx. C'è da tener conto, infatti, che per poter arrivare a trasmettere quattro giochi nello stesso momento è necessaria una macchina piuttosto performante, soprattutto se si tratta di titoli più importanti come un Cyberpunk 2077 o un Battlefield 2042.

Non si hanno ancora informazioni neanche sul metodo di distribuzione di Concept Nyx, per il quale molto probabilmente sarà necessario un abbonamento; ad ogni modo, non resta altro che attendere un paio di giorni per avere tutte le risposte del caso. Questo progetto ha molto da offrire, e non solo potrebbe essere una dura concorrenza per Google Stadia, bensì potrebbe anche arrivare a superarlo, e vedendo le premesse pare che le possibilità siano molto elevate.

Se non avete ancora acquistato Battlefield 2042, potete approfittare degli sconti per ottenerlo a un prezzo ribassato, tramite questo link.