Giochi PC

Amazon Lumberyard, motore gratuito basato su CryEngine

Amazon ha reso disponibile gratuitamente il motore grafico Lumberyard. Si tratta di un motore 3D basato sul CryEngine di Crytek, che si può usare per creare giochi per PC, console e dispositivi mobile.

lumberyard editor relay 1

Il gigante dello shopping online spiega che il Lumberyard engine è adatto agli sviluppatori che intendono creare giochi multiplayer e social, in cui le sessioni online siano d'importanza vitale.

Il download del motore è completamente gratuito e non richiede abbonamenti o il pagamento di royalty in base alle vendite dei giochi, come nel caso dell'Unreal Engine 4.

Per ora Lumberyard supporta PC Windows (da Vista a 10), PS4 e Xbox One, ma nell'arco dei prossimi mesi sarà aggiornato per garantire la compatibilità con dispositivi mobile e visori per la realtà virtuale. Inclusa anche l'integrazione in Twitch, indirizzata agli sviluppatori che intendono avvantaggiarsi della celebre piattaforma di streaming video.

Per sfruttare Lumberyard dovrete avere un PC potente, con CPU quad-core, 8 GB di RAM, 200 GB di spazio libero sull'hard disk "suggeriti" e una scheda video di fascia alta, con almeno 2 GB di memoria dedicata e compatibile con le DirectX 11. Necessari anche Visual Studio 2013 Update 4 e il Visual C++ Redistributables package per Visual Studio 2013.

Amazon ha annunciato anche GameLift, un servizio basato sulla tecnologia cloud di Amazon che permette agli sviluppatori di creare server per i giochi multiplayer basati su Lumberyard. Per usare questo servizio bisogna tuttavia pagare una quota in base alla quantità di utenti attivi quotidianamente, oltre alle solite tariffe basate sulla capacità di elaborazione, allo spazio d'archiviazione e alla banda usata dagli utenti.

Per leggere l'annuncio completo potete cliccare sul blog di Amazon Web Services, mentre per scaricare Lumberyard è sufficiente cliccare su questo collegamento.