AMD lavora su tre progetti: sono altrettante console?

La CEO di AMD annuncia la lavorazione di tre nuovi design e tutto sembra portare alle tre nuove console.

Avatar di Lorenzo Quadrini

a cura di Lorenzo Quadrini

-

Nonostante le conferme ufficiali continuino a mancare si affollano le indiscrezioni riguardo alle nuove console di casa Sony, Microsoft e Nintendo. Stavolta però l'informazione viene da una voce indubbiamente autorevole: Lisa Su, CEO di AMD, la nota azienda produttrice di hardware.

PS4K

A detta della top manager, la multinazionale statunitense sarebbe sotto contratto per tre design con altrettanti diversi partner non meglio precisati.

Il settore dei design è quello dei processori "Semi-Custom". Considerando che già allo stato attuale Xbox One, Playstation 4 e Wii U montano componenti AMD non è troppo azzardato collegare le laconiche affermazioni di Lisa Su con una conferma dell'uscita di nuove console. Parliamo ovviamente di PS4K, Nintendo NX e di una eventuale nuova versione di Xbox.

Alla notizia dei tre progetti in via di sviluppo sono stati aggiunti altri dettagli inerenti alle tempistiche di lavorazione e al guadagno prospettato.

Innanzitutto non tutti e tre i design vedranno la luce nel 2016, andando quindi a slittare almeno al 2017. Il gettito monetario preventivato da AMD in termini di rendita sarebbe invece superiore a 1,5 miliardi di dollari, spalmati lungo tre o quattro anni.

amd lisa su ceo

Lisa Su, CEO di AMD

La CEO di AMD ha anche affermato di non voler entrare maggiormente nei particolari, preferendo aspettare le conferme al pubblico da parte dei partner stessi, non appena saranno pronti a farlo.

Indubbiamente queste dichiarazioni confermano che i debutti di Nintendo NX e PlayStation 4K non sono solo semplici rumor. Ci sono meno certezze riguardo a Xbox, sebbene non sia tanto strano pensare a un aggiornamento della console americana, soprattutto in vista delle mosse dei concorrenti.