AMD punta sulle DirectX 12, partnership con gli sviluppatori per battere Nvidia

Secondo AMD la maggior parte dei giochi DirectX 12 in uscita nei prossimi due anni potrà godere di una partnership con l'azienda.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Gran parte dei giochi DirectX 12 in uscita nei prossimi due anni potrà sfruttare una partnership con AMD. La notizia proviene direttamente dall'azienda, tramite una dichiarazione di Robert Hallock, responsabile della divisione Global Technical Marketing di AMD, sul sito web Reddit.

Deus Ex Mankind Divided

"Scoprirete che la maggior parte dei titoli DirectX 12 del 2015 e del 2016 ha una partnership con AMD: Mantle ha insegnato al mondo degli sviluppatori come si lavora con una API di basso livello, le console usano AMD e API di basso livello, e ora questi semi stanno dando i loro frutti", spiega Hallock.

Finora non ci sono stati molti annunci di giochi legati alle DirectX 12 in partnership con AMD, a parte Deus Ex: Mankind Divided e Ashes of the Singularity. Probabilmente Hallock si riferisce a titoli non ancora annunciati, o a giochi che otterranno il supporto DirectX 12 in futuro.

Sappiamo già che il nuovo Rise of the Tomb Raider, per esempio, sfrutterà una versione migliorata di TressFX, la tecnologia di AMD per rendere più realistiche e piacevoli da vedere le ciocche di capelli della bella Lara Croft. Per questo motivo è lecito aspettarsi una partnership fra gli sviluppatori e AMD anche per le DirectX 12, anche se per ora non c'è nulla di confermato.

DX12 AMD

Quali altri giochi faranno parte di questa lista?

L'unica sicurezza è che attualmente l'82% del mercato delle schede video è in mano a Nvidia e che AMD si sta impegnando a recuperare terreno. Le DirectX 12 potrebbero semplificare la vita ad AMD, anche se il divario è molto ampio. Per i consumatori, tuttavia, questa sarebbe una notizia positiva, visto che i giocatori avrebbero solo da guadagnarci da un po' di competizione fra i due giganti della tecnologia.