Amiga 500

I giocatori più giovani, forse, conoscono solo le console NextGen. La PS3, l'XBox360 e il Wii, però, non sono certo arrivate dal nulla. I videogiochi da salotto hanno più di 30 anni di storia, e ripercorrendola si possono non solo rivivere bei ricordi, ma anche scoprire ottimi titoli.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Amiga 500

La serie di home-computer Amiga fu lanciata da Commodore, con il primo modello che vide la luce nel lontano 1985. Al primo prototipo lavorò Jay Miner, che negli anni '70 lavorava per Atari e che ebbe l'idea di una console di gioco chiamata con il nome in codice di "Lorraine". Commodore, acquisendo Amiga Corporation, acquisì di fatto l'intero progetto Lorraine.

Il primo plug'n play

Nel 1987 arriva l'Amiga 500, un home-computer dalle capacità multimediali avanzate, che ebbe molto successo. Basato su un processore Motorola 68000 7 MHz, plug'n play, capace di visualizzare ben 4096 colori, chip audio per la riproduzione di suoni su 7 ottave e su 4 canali audio, l'Amiga 500 era un prodotto molto avanzato per l'epoca. Veniva utilizzata, infatti, anche per la grafica digitale e la grafica 3D. Paradossalmente, è proprio l'uso massiccio del 3D sui videogiochi che finirà col condannare Amiga, poco adatta a questo tipo di giochi su cui invece si troveranno più a loro agio i PC.

North & South

Con questo titolo siamo di fronte ad un sorta di versione primordiale di Warcraft o Starcraft, al fumetto belga "Les Tuniques Bleues", che uscì anche in Italia. Si tratta di un RTS (gioco di strategia in tempo reale) ambientato all'epoca della guerra di secessione americana, in cui bisogna spostare le proprie armate su una mappa che rappresenta gli Stati Uniti. Se sulla vostra strada incrociate l'armata avversaria, inizia la battaglia. Il giocatore può guidare tre diversi tipi di unità: fanteria, cavalleria e artiglieria.

Indiana Jones e l'Ultima Crociata

È un gioco d'avventura, in cui bisogna prendere il cappello e la frusta di Indiana Jones, il più celebre archeologo della storia del cinema, e partire alla ricerca del Santo Graal. L'azione di svolge tra Venezia e la Germania: dopo aver mandato all'aria i piani dei nazisti e aver risolto parecchi enigmi, si arriva finalmente alla conquista del Santo Graal. Quante ore per uscire dalle catacombe di Venezia, o per trovare la giusta combinazione di note del pianoforte?

Lemmings

I Lemmings, piccoli esserini tanto innocui quanto stupidi, sono i protagonisti di questo avvincente videogioco, il cui scopo è quello di mantenerli in vita. Lemmings è uscito su tutte le console e i computer del mondo, ma la versione per Amiga 500 ebbe particolare successo.