Amstrad CPC464

I giocatori più giovani, forse, conoscono solo le console NextGen. La PS3, l'XBox360 e il Wii, però, non sono certo arrivate dal nulla. I videogiochi da salotto hanno più di 30 anni di storia, e ripercorrendola si possono non solo rivivere bei ricordi, ma anche scoprire ottimi titoli.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Amstrad CPC464

Parlare di Amstrad CPC464 significa fare un salto indietro di oltre 20 anni, fino ai tempi della nostra adolescenza. Chi ha avuto modo di utilizzarlo il registratore a cassetta, in grado di leggere i file da un nastro magnetico, proprio come si fa(ceva) con una normale cassetta audio. Al suo debutto il CPC464 costava l'equivalente di 535 euro

Due milioni di esemplari venduti

Questo computer utilizzava un processore Zilog ZZ80A 4 MHz, disponeva di 64KB di memoria RAM e 32KB di memoria ROM. Riconosceva il linguaggio BASIC, che permetteva facilmente di scrivere dei piccoli programmi. Il monitor visualizzava fino a 27 colori.

Arkanoid

Arkanoid è uno di quei giochi che non invecchiano mai. Lo scopo del gioco è estremamente semplice: distruggere tutti i mattoncini utilizzando la pallina e passare al livello successivo. Nonostante la grafica piuttosto spartana, ancora oggi vanta numerosi appassionati.

Bubble Bobble

 

Questo gioco ha riscosso tantissimo successo, grazie alla sua musica incalzante, gli sfondi sgargianti, e alle centinaia di bolle sullo schermo. In Bubble Bobble, il giocatore veste i panni di un piccolo dinosauro che deve far esplodere una serie di bolle per superare ogni livello e poter, alla fine, ritornare umano.

Gauntlet

Centinaia di livelli sempre più difficili, tanti labirinti da attraversare e nemici a iosa da distruggere. Ecco cos'è Gauntlet, che, con una grafica molto semplice, ci proietta in un'epoca molto simile al Medio Evo.

Nigel Mansell's Grand Prix

Nigel Mansell's Grand Prix è un gioco di F1, che non può certo reggere il confronto con i moderni simulatori, ma comunque non è per niente noioso. Non si può dire, però, che sia difficile: vincere il mondiale era praticamente un gioco da ragazzi.

Target Renegade

Target Renegade è il classico gioco in cui bisogna prendere a pugni i nemici, che oggi chiameremmo "picchiaduro" senza farsi fracassare il naso o perdere qualche dente. Un gioco da duri! Si tratta quindi del classico beat'em up, in cui bisogna confrontarsi di volta in volta con dei bodybuilders o dei motociclisti.

Rick Dangerous II

Si tratta di una suite che ha lasciato ricordi indelebili nei possessori dell'Amstrad CPC464. Nel secondo episodio di questo platform, uscito nel 1990, l'intrepido Rick si mette a dare la caccia ai marziani.