Analisi versione PC: altro che console

Batman: Arkham Origins ha l'arduo compito di migliorare il suo illustre predecessore. Scopriamo se il team di Warner Bros. Montreal è riuscito nell'impresa.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Analisi versione PC: altro che console

La recensione si basa sulla versione PS3 del titolo e su console l'Unreal Engine 3 fa il suo dovere senza strafare, con modelli poligonali convincenti per i protagonisti ma meno dettagliati per i nemici comuni. Segnaliamo inoltre alcuni problemi con le ombre, decisamente "impastate" e vittime di evidenti compromessi.

Su PC invece è possibile attivare alcune ottimizzazioni specifiche per le schede video GeForce di Nvidia, senza dimenticare la possibilità di usare filtri e risoluzioni più elevate. Abbiamo così deciso di fare qualche test, in modo da offrirvi una recensione più completa.

Batman Arkham: Origins per PC - Clicca per ingrandire

Per iniziare elenchiamo i requisiti minimi e consigliati dallo sviluppatore, che come potete notare sono decisamente abbordabili. Il gioco è basato sull'Unreal Engine 3, un motore che ha debuttato nel 2006 con il primo Gears of War, e che malgrado importanti aggiornamenti non è difficile da gestire per l'hardware attuale, specie dalle soluzioni di fascia alta.

  Requisiti minimi Requisiti raccomandati
Processore Intel Core 2 Duo, 2.4 GHz / AMD Athlon X2, 2.8 GHz Intel Core i5-750, 2.67 GHz / AMD Phenom II X4 965, 3.4 GHz
Memoria 2GB RAM 4GB RAM
Scheda video NVIDIA GeForce 8800 GTS NVIDIA GeForce GTX 560
DirectX 10 11
Spazio su disco 20 GB 20 GB
Sistema operativo Vista, Win 7, Win 8, Win 8.1 a 32-bit Vista, Win 7, Win 8, Win 8.1 a 64-bit

Abbiamo eseguito qualche prova con una Radeon R9 280X e una GeForce GTX 780, senza tuttavia mettere i prodotti a confronto, perché hanno prezzi e potenza diversi. Abbiamo così fatto qualche screenshot con impostazioni differenti e abbiamo svolto i test usando il benchmark integrato di Batman Arkham Origins, che a differenza di Arkham City non è accessibile direttamente dal menù delle opzioni.

Per arrivarci dovete creare una scorciatoia dell'eseguibile del gioco, e modificarne le proprietà inserendo come "Destinazione" la seguente voce, sostituendo i trattini ( - ) con i backslash (): "Program Files (x86)-Batman Arkham Origins-SinglePlayer-Binaries-Win32-BatmanOrigins.exe" benchmark".

L'immagine dovrebbe permettervi di sciogliere eventuali dubbi sull'uso o meno delle virgolette. Per quanto concerne l'impostazione delle opzioni di qualità nel benchmark, non dovete far altro che entrare nelle opzioni del gioco.

Impostazioni - Clicca per ingrandire

Benchmark - Clicca per ingrandire

Partiamo dalla Radeon R9 280X, una scheda praticamente simile alla Radeon HD 7970 GHz Edition. Abbiamo scelto di fare i test a 1920x1200 pixel, senza selezionare altre risoluzioni, un po' per motivi di tempo un po' per via della potenza dei prodotti. I risultati che vedete in questo grafico sono stati ottenuti con queste impostazioni di dettaglio: FXAA "Alto", dettaglio geometrie "Speciale DX11", ombre dinamiche "Speciale DX11", effetto Scia "Sì", profondità di campo "Speciale DX11", distorsione "Sì", lens-flar "Sì", raggi di luce "Sì", riflessi "Sì", ambient occlusion "Speciale DX 11", PhysX "no".

Il gioco non comporta alcun problema per la scheda di AMD, pur con le massime impostazioni possibili. Passando alla GeForce GTX 780, il primo test che abbiamo eseguito è con le medesime impostazioni riportate più sopra.

Le schede video di Nvidia più recenti abilitano ulteriori livelli di dettaglio non disponibili con le schede AMD Radeon. Anzitutto è possibile attivare la tecnologia PhysX con due tipi d'impostazioni, "PhysX Normale" per visualizzare frammenti di carta e striscioni interattivi, oppure "PhysX Alto" per visualizzare frammenti di carta, striscioni, vapore, fumo e neve interattivi.

Alla voce anti-aliasing si "sbloccano" altre due voci: TXAA GeForce Basso, che unisce 2x MSAA a un filtro temporale e TXAA GeForce Alto, che unisce 4x MSAA a un filtro temporale. C'è poi da aggiungere che l'Ambient Occlusion (AO) su schede Nvidia, impostando "Speciale DX11" abilita HBAO+ (Horizon Based Ambient Occlusion plus) - una tecnica di Ambient Occlusion che nasce per migliorare la qualità delle immagini tramite un campionamento più accurato, offrendo al tempo stesso prestazioni superiori.

Nvidia ha dichiarato che HBAO+ usa nove volte i sample per pixel di HBAO ma richiede un tempo solo 2,4 volte maggiore per riprodurre un frame. Con HBAO, invece, una scarsa qualità del campionamento porta ad avere aree "adombrate" in modo uniforme. Nvidia Percentage Closer Soft Shadows (PCSS) migliora la qualità delle ombre dinamiche in Batman: Arkham Origins con l'impostazione ombre dinamiche su "Speciale DX11". Inoltre non manca la tessellation, impostando la voce dettaglio geometrie su "Speciale DX11"

In virtù di tutto questo abbiamo fatto altri due test, il primo con tutte le impostazioni al massimo (TXAA GeForce alto e PhysX alto), mentre il secondo è leggermente meno impegnativo con "TXAA GeForce basso" e "PhysX Normale".