Anche Nintendo affronta il mercato dell'usato

Anche Ninendo ha la sua strategia per incentivare l'acquisto di giochi nuovi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

In questo periodo il mercato dell'usato nell'ambito dei videogiochi sta generando qualche malumore tra i publisher e gli sviluppatori. E' di un paio di giorni fa, ad esempio, lo sfogo di Epic Games a proposito di questo fenomeno in continua espansione.

Per ovviare a questo "problema", come amano definirlo, sono già state studiate alcune strategie, come l'inclusione di codici "monouso" nelle confezioni dei giochi, che permettono il download di contenuti esclusivi tramite i servizi online delle console.

Questa iniziativa, a quanto pare, sarà a breve sposata anche da Nintendo, che ne ha già previsto l'inclusione nelle future confezioni di Animal Crossing: City Folk.

Il titolo, per chi non lo sapesse, sarà lanciato in concomitanza con il canale Wii Speak, che permetterà di chattare con un apposito microfono che sarà venduto in bundle con il gioco o in edizione stand-alone.

Il coupon in questione servirà proprio per scaricare il canale Wii Speak, ma sarà sfruttabile una sola volta. Di conseguenza, chi acquisterà il gioco usato si troverà per le mani una copia di Animal Crossing funzionante, affiancata da un microfono totalmente inutilizzabile.

Da notare, inoltre, che il canale Wii Speak sarà parte integrante della dashboard, ciò significa che sarà possibile chattare anche al di fuori dei videogiochi.

L'uscita di Animal Crossing è prevista per il 5 dicembre in Italia.