Anche Steam Deck soffre il caldo, Valve mette in guardia i giocatori

In queste ore Valve sta avvisando i possessori di Steam Deck di quanto l'hardware portatile soffra il caldo.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Il caldo di questi giorni si sta facendo sentire parecchio, e anche il settore videoludico sembra starne soffrendo particolarmente. È di poche ore fa, infatti, la notizia del rinvio di un rinomato evento eSport causato proprio dal caldo eccessivo in Regno Unito, ma c'è anche un altro noto hardware che, a quanto pare, soffrirebbe fortemente il caldo. Parliamo di Steam Deck, con Valve che ha recentemente messo in guardia i possessori dell'hardware contro il cocente caldo estivo.

Ad attirare l'attenzione dei possessori di Steam Deck è stata la stessa Valve con un comunicato ufficiale pubblicato su Twitter. Il consiglio più importante riguarda proprio quello che non bisognerebbe fare con il proprio hardware portatile durante la stagione estiva. Tutto questo nasce dall'ondata di caldo che sta colpendo gran parte del continente europeo in questi giorni, con Valve che sconsiglia vivamente di giocare con Steam Deck all'aperto se ci sono temperature estremamente alte.

"Per tutti i nostri amici che si trovano nel bel mezzo di un'ondata di caldo, ecco una breve nota su Steam Deck e sulle alte temperature. L'hardware offre le migliori prestazioni a temperature ambiente comprese tra 0° e 35° C. Se la temperatura aumenta, Steam Deck potrebbe iniziare a ridurre le prestazioni per proteggersi. l'APU di Steam Deck funziona bene a temperature fino a 100°C. A 100°C inizierà a ridurre le prestazioni, e a 105°C si spegnerà", questo è quel che dichiara Valve su Twitter.

Con tutto questo, la compagnia statunitense ci tiene a sottolineare che ha voluto rendere pubbliche queste vitali informazioni sul suo recente hardware portatile per proteggere sia la piattaforma che i giocatori dagli eventuali danni dovuti alle sessioni portate avanti a temperature eccessivamente alte. Insomma, sembra proprio che giocare d'estate non sia proprio il massimo se non si ha a disposizione una stanza ben rinfrescata.