Andamento lento

PES 2010 quest'anno è ancora dietro a FIFA, ma è migliore se giocate sul PC.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Andamento lento

Il cuore del problema della giocabilità di PES, almeno per quest'anno è la velocità. L'anno scorso uno dei rimproveri fatti al gioco era l'eccessiva rapidità. Gli sviluppatori l'hanno capito e hanno scelto di rallentare considerevolmente la velocità in campo. Sorge un nuovo problema: la velocità di reazione del portatore di palla è stata ridotta, intaccando la giocabilità. Bisogna prevedere con qualche istante d'anticipo quasi ogni contrasto.

Tuttavia, il gioco è divertente, uno dei migliori della serie Next-Gen. Infatti, ritroviamo molti automatismi apparsi su PES 4 e 5: la costruzione di gioco passa dalle ali, ma io tiri non decollano più sistematicamente. Non mancano i pasticci. I portieri, anche i più forti, commettono errori da principiant, e hanno la spiacevole abitudine di accompagnare il pallone nella propria porta quando lo ricevono dalla difesa. E non è tutto!

Peccato anche per la mancanza di effetto sui tiri in porta, al contrario di FIFA 10. Di conseguenza, le variabili di gioco si riducono drasticamente. A far discutere anche il sistema dei dribbling. A parte le finte e gli agganci, il campionario di mosse di Cristiano Ronaldo è quasi inesistente. Ancora una volta, il confronto con FIFA penalizza profondamente il titolo della Konami.