Anni '90: grandi classici e...un RPG?

Il personaggio più famoso del mondo dei videogiochi conta oltre 200 titoli! Ecco la sua storia raccontata nei giochi più importanti. Li avete giocati tutti?

Avatar di Michele Pintaudi

a cura di Michele Pintaudi

Editor

Il 1990 è un altro anno molto importante. Con Dr. Mario, un divertente gioco rompicapo, si chiuse la storia di Mario su NES in favore di una nuova fantastica avventura. Il 21 novembre 1990 uscì infatti in Giappone - per il nuovissimo SNES - Super Mario Bros 4, distribuito in tutto il mondo l'anno successivo col nome di Super Mario World. È qui che fece la comparsa per la prima volta il piccolo dinosauro Yoshi, con il compito di aiutare il nostro eroe a salvare la solita principessa rapita da Bowser e dai suoi figlioletti.

7

Un altro capolavoro? Assolutamente sì. Un caposaldo del genere che è stato anche riproposto nella recente riedizione del Super Nintendo e che portò con sé qualche novità come la Piuma, che permette a Mario di volare per qualche secondo, e soprattutto la possibilità di cavalcare Yoshi per portare a compimento la nostra missione.

Il continuo successo della serie portò all'uscita di un sequel di Super Mario Land, sempre sviluppato su Game Boy, dal titolo 6 Golden Coins il quale ereditò le meccaniche del suo predecessore portando un nuovo personaggio nella serie: il malvagio Wario, nemesi del nostro protagonista colpevole di aver assoldato Tatanga per portare scompiglio a Sarasaland.

8

In questi anni nacque anche una nuova serie di giochi che rivoluzionerà, a suo modo, i giochi di corse: stiamo parlando ovviamente di Super Mario Kart, uscito per la prima volta nel 1992 su Super Nintendo, fu in grado di portare Mario in un nuovo genere con risultati di altissimo livello. Con un roster formato da otto tra i maggiori personaggi della serie (da Luigi a Peach passando per Donkey Kong e Bowser) e tre diverse modalità di gioco, il titolo ci metteva alla guida di un kart col quale dovevamo battere i nostri avversari in velocità contando su diversi oggetti da usare contro di loro. Un divertimento anche in multigiocatore che proseguirà per oltre dieci titoli, ultimo dei quali riproposto appena lo scorso anno.Nintendo decise inoltre di investire sugli altri personaggi dell'universo di Mario: nel 1994 uscì Yoshi's Safari (un divertente sparatutto con protagonista il dinosauro verde), il terzo Super Mario Land con protagonista Wario e soprattutto Super Mario World 2: Yoshi's Island, prequel del titolo uscito a inizio decennio che metteva il giocatore nei panni di Yoshi intento a riunire i piccoli Mario e Luigi in quella che era anche la genesi della loro rivalità con Bowser. La perfida tartaruga voleva infatti sbarazzarsi dei due neonati affinché non rovinassero i suoi piani futuri... Cosa che, come sappiamo, accadrà molto spesso!

Nel 1994 uscì quello che è oggi considerato da molti appassionati come il peggior gioco di Super Mario e, addirittura, uno dei meno riusciti di sempre: Hotel Mario, il primo capitolo della serie che non vide coinvolta Nintendo. Sviluppato da Philips Fantasy Factory per CD-i (non proprio tra le console più fortunate della storia), il gioco è ricordato perlopiù per le scene animate di intermezzo con un doppiaggio al limite del ridicolo... Vedere per credere! 

L'anno seguente fu la volta di Mario Tennis, sviluppato per il Nintendo Virtual Boy, e che non ebbe un grosso successo di pubblico e critica. Da segnalare inoltre l'uscita nel 1993 nei cinema del film Super Mario Bros: considerato da molti un buco nell'acqua va comunque riconosciuto come il primo film della storia a essere tratto da un videogioco. I protagonisti erano il compianto Bob Hoskins nella parte di Mario e Dennis Hopper nella parte di Bowser. A proposito di film, sapevate che Nintendo possiede i diritti di Super Hornio Brothers e Super Hornio Brothers 2, parodie pornografiche di Super Mario, che la casa giapponese acquistò per evitare che i film venissero divulgati ulteriormente? Vi prego, fatevi passare il prurito, almeno per questa volta.

10

I fratelli Mario meritavano un film migliore!

Questi mezzi passi falsi non fermarono però Nintendo che, anzi, nel 1996 pubblicò un nuovo titolo divenuto un classico per SNES. Allontanandosi dai canoni della serie Miyamoto ideò Legend of the Seven Stars: il primo RPG con protagonista il nostro idraulico preferito. Unendo le caratteristiche di un gioco di ruolo a quelle dei più classici titoli della serie, Nintendo riuscì a produrre un gioco che molti considerano ancora oggi uno dei più riusciti per Super Nintendo. Due curiosità su Mario RPG: i combattimenti sono a turni - come Final Fantasy, per capirci - e per la prima volta il nostro eroe e Bowser sono alleati e non nemici.

Con 1 milione e mezzo di unità vendute il gioco riuscì a piazzarsi al terzo posto nella classifica dei più venduti del 1996: un'annata che ha visto uscire capolavori come il primo Resident Evil, Crash Bandicoot, Tomb Raider e Diablo... Ma dove assistiamo anche a una svolta epocale nel mondo dei platform!