Anno nuovo, calcio... "vecchio"

Abbiamo provato il nuovo manageriale targato Sports Interactive... Ecco com'è andata!

Avatar di Michele Pintaudi

a cura di Michele Pintaudi

Editor

Scendiamo ora finalmente in campo: nel prepartita dovremo impostare la formazione scegliendo per ogni giocatore il ruolo ottimale e, una volta fatto, procedere con il discorso alla squadra. Quest'ultimo, che può essere anche delegato all'allenatore in seconda, può risultare determinante nel corso della partita influendo non poco sull'atteggiamento della squadra.

Cattura di schermata (5)

Iniziato il match notiamo subito il nuovo motore grafico Matchday che, sebbene permetta di vedere la partita da diverse altezze e angolazioni, non ci ha completamente soddisfatti. Per un titolo di stampo sportivo-manageriale il realismo a livello grafico non è forse il punto principale su cui focalizzarsi e il buon vecchio motore grafico di Football Manager sarebbe andato comunque benissimo. Pochi passi avanti a livello di texture ma, in compenso, un ottimo lavoro sull'illuminazione grazie al supporto DirectX11.

Cattura di schermata (6)

Durante il match è possibile dare istruzioni alla squadra (di stampo tecnico-tattico) o ai singoli giocatori, che possiamo incoraggiare, lodare o addirittura ammonire verbalmente, considerando però che questo avrà conseguenze sia dentro che fuori dal campo.

A tal proposito, una bella spinta verso un realismo ancora maggiore è data dalle relazioni tra giocatori. Nella nostra carriera, ad esempio, abbiamo acquistato Hatem Ben Harfa dal PSG e aprendo la scheda del giocatore ci vengono segnalati Nasri, Diaby e Menèz: giocatori amici o ex-compagni del nostro neoacquisto il cui arrivo in squadra può incrementare l'unione all'interno dello spogliatoio.

Cattura di schermata (7)

Il rapporto tra i giocatori risulterà fondamentale al momento di scendere in campo.

Infine possiamo notare diverse nuove animazioni per le esultanze a ogni gol, i quali potranno essere immediatamente condivisi su YouTube e sui maggiori social network.

Concludendo ci sentiamo di definire il nuovo Football Manager come una buona novità all'interno della storica serie, capace di introdurre qualcosa di nuovo senza però staccarsi troppo dalla tradizione anche se, a conti fatti, avremmo voluto vedere qualche cosina in più rispetto al solito.

Cattura di schermata (4)

Cosa dicono di noi sui social?

Un bel lavoro dunque da parte di Sports Interactive che vi consigliamo assolutamente di provare, specialmente se siete giocatori già navigati che sanno come sfruttare al massimo la propria squadra in questo tipo di giochi.

Un ringraziamento particolare va infine fatto a Koch Media, in grado di allestire un'ottima presentazione nella quale - immersi in una location speciale come il Museo Internazionale del Calcio di Milano - abbiamo potuto approfondire ulteriormente il gioco. Vi invitiamo a continuare a seguirci ricordandovi che Football Manager 2018 è disponibile su PC e Mac in formato fisico e digitale. Pronti a portare la vostra squadra alla vittoria?


Tom's Consiglia

La Day One Limited Edition di Football Manager 2018 è disponibile su Amazon a un prezzo molto interessante!