Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Anteprima Battlefield 1

DICE e Electronic Arts hanno pubblicato la beta pubblica di Battlefield 1. Ecco le nostre prime impressioni su questo sparatutto

Battlefield 1 è il nuovo capitolo di una delle serie videoludiche più famose del settore d'intrattenimento, non a caso ha sempre riscosso un gran successo fin dal primissimo titolo, Battlefield 1942. L'ultimo arrivato vuole ripetere gli stessi risultati dei predecessori riproponendo una formula di gioco molto simile al passato ma con nuovi elementi molto interessanti.

Noi di Tom's ci siamo fiondati sulla beta pubblica e abbiamo passato diverse ore sul comparto multigiocatore per testarne l'efficacia. Sedetevi comodi sulle vostre poltrone e leggete le nostre prime impressioni sul nuovo titolo di DICE, che debutterà il prossimo 21 ottobre su PC, PS4 e Xbox One.

battlefield q   Copia

Battlefield 1 in versione beta contiene esclusivamente il comparto multiplayer, quello più ambito da tutti i giocatori. In particolare esso si sviluppa in due modalità di gioco chiamate Corsa e Conquista. Le regole di gioco sono molto semplici e queste due modalità permettono a due fazioni – di 64 o 24 giocatori – di sfidarsi per la supremazia territoriale.

Il comparto grafico svolge in maniera eccellente il suo compito, infatti il Frostbite Engine garantisce un elevato realismo: gli effetti grafici e le ambientazioni rispecchiano le controparti del passato e ne amplificano la bellezza. Purtroppo sono presenti diversi errori tecnici, infatti non è molto difficile trovare qualche glitch – soprattutto quando un utente sale a cavallo. Nonostante ciò siamo fiduciosi che i ragazzi di Dice risolveranno queste piccole problematiche entro il debutto ufficiale. Dopotutto le sessioni beta servono anche a questo.

Gli armamenti sono progettati con una qualità eccellente e il design è anch'esso molto realistico e permette a tutti i giocatori d'immergersi nelle grandi battaglie della Prima Guerra Mondiale. Il gameplay è strutturato in maniera tale che le armi non posseggano una mira assistita e questo gioca un punto a favore di Battlefield poiché i veri "hard-core gamer" della serie hanno sempre desiderato fare a meno di quest'impostazione.

L'ambientazione presente in questa beta è una mappa – il Deserto del Sinai – talmente estesa da risultare frustrante quando si attraversa tutto il campo di battaglia a piedi. Questa mappa inoltre offre tantissime infrastrutture naturali e artificiali – tra cui canyon, centri abitati e persino ripari creati dal terreno irregolare del deserto – per rendere il territorio ostile e soprattutto imprevedibile.

L'innovazione più importante che contiene questo titolo è certamente l'introduzione dei cavalli. Questo veicolo – lo chiamiamo tale perché è macchinoso nei movimenti – è utile per spostarsi in brevi distanze. Una volta saliti su un cavallo la visuale passa in terza persona e si hanno a disposizione un moschettone – 5 colpi a ricarica lenta – oppure una sciabola. 

Il cavallo ha delle peculiarità ben precise ma la sua implementazione non è esente da piccoli problemi, tanto è vero che tende a bloccarsi troppo spesso di fronte agli ostacoli. Il giocatore inoltre, durante il galoppo, diventa carne da macello per i nemici nelle vicinanze: vi consigliamo di formare una piccola squadra per minimizzare le morti.

battlefield

Fortunatamente tutte le modalità testate nella nostra prova ci hanno regalato tanto divertimento e un sano senso di competitività. In sede di recensione saranno esaminati nel dettaglio tutti i punti salienti che compongono questo gioco, come il sistema di bilanciamento e la misteriosa campagna in singolo.

Battlefield 1 è sicuramente uno dei candidati per il titolo di miglior sparatutto dell'anno. Toccherà a DICE completare l'arduo compito di soddisfare le esigenze di tutti gli utenti, offrendo al tempo stesso un gioco esente da gravi problemi. Le esperienze passate con Battlefield 4 dovrebbero aver insegnato qualcosa.

Battlefield 1 - PC Battlefield 1 – PC
  

Battlefield 1 - Xbox One Battlefield 1 – Xbox One
  

Battlefield 1 - PS4 Battlefield 1 – PS4