Xbox

Anteprima Forza Horizon 3

Forza Horizon 3 è un arcade che segue le orme dei suoi predecessori, usciti nel 2012 e nel 2014. A differenza di essi, è disponibile contemporaneamente sia su Xbox sia su PC (ma richiede Windows 10 Anniversary Edition).

L'evento

Prima di parlare del gioco, spendiamo qualche parola per presentare la splendida cornice in cui si è tenuta la presentazione: la sede della Lamborghini. Abbiamo potuto vedere la linea di produzione in cui oggi vengono assemblate la Huracán (la "piccola", che parte da poco più di 200.000 euro e che ha 610 cv) e la Aventador (circa 330.000 euro e 700 cv, ma è disponibile anche in 2 versioni speciali – segnaliamo la Aventador Superveloce, con 751 cv). Nel 2018 andrà in produzione la Urus, che segnerà l'ingresso della Lamborghini nel settore dei SUV.

Forza Horizon 3 Presentazione 042

Inoltre, abbiamo visitato il museo Lamborghini ed effettuato un test ride con la Aventador in strada: non il posto migliore dove "scaricare" 700 cv, ma sicuramente emozionante!

Nelle gallerie potrete ammirare i bolidi della Lamborgini, oltre ovviamente ad alcune immagini del gioco.

Xbox o PC?

Con l'acquisto della versione digitale è possibile giocare indifferentemente su Xbox o PC; sono supportati i salvataggi su cloud e il cross play fra console e PC. Microsoft prosegue quindi sulla strada del "Xbox Play Anywhere" e coglie l'occasione per fornire agli utenti un incentivo a effettuare l'upgrade a Windows 10 Anniversary Edition. Questa circostanza è molto positiva: grazie al supporto per il cross-play aumenta anche il numero di utenti che possono giocare in multiplayer indipendentemente dalla piattaforma.

Forza Horizon 3 PR 001

Il gioco

Forza Horizon 3 è un gioco arcade: l'obiettivo non è realizzare un concorrente di Forza Motorport 6 (per restare in famiglia) o di Assetto Corsa. Si svolge in Australia e adotta un modello open world. Per sfruttare al meglio questo mondo aperto è inoltre prevista una modalità cooperativa a 4 giocatori, mentre il multiplayer supporta fino a 12 giocatori. Vi sono 350 auto disponibili e sono presenti diverse opzioni di customizzazione. Immancabile la parte "social": ciascun giocatore può infatti creare dei "club" che possono accogliere sino a 1000 membri.

Forza Horizon 3 PR 004

La grafica

La grafica di Forza Horizon 3 è già molto buona su Xbox One (abbiamo giocato su Xbox One S). Non abbiamo ancora potuto provare la versione PC, ma vedendo ciò che è stato possibile con Forza Motorsport 6 Apex e gli screenshot forniti da Microsoft, possiamo aspettarci un livello notevole. Le condizioni climatiche variano nel corso del gioco e questo contribuisce anche ad una maggiore varietà.  

Forza Horizon 3 PR 005

Cosa aspettarci?

Il gioco sarà disponibile il 27 settembre. Chi ha acquistato la "ultimate edition" potrà giocare già dal 23 settembre.

Il gioco ci è sembrato frenetico e divertente, offrendo un buon livello di sfida e un ottimo senso di velocità. Lo abbiamo provato con un Logitech G29, anche se ci è parso che il modello di guida si presti bene a un controllo tramite joypad visto che non ci troviamo di fronte a una simulazione.

Le poche ore di gioco che abbiamo trascorso con Forza Horizon 3 sono state molto piacevoli, vedremo se la versione definitiva del gioco saprà restiturci le stesse sensazioni.