Anteprima Knack per PS4: divertimento in salsa Pixar

Knack è il platform di Sony Japan che accompagnerà il debutto di PlayStation 4. Ecco le nostre impressioni dopo aver provato la versione dimostrativa.

Avatar di Marshall Honorof

a cura di Marshall Honorof

Knackin' on Heaven's Door

Una delle caratteristiche più forti che potrebbe spingere le vendite di PlayStation 4 è il modo in cui la console Sony si propone tanto ai giocatori tradizionali quanto ai casual player o alle famiglie. Tra i titoli in arrivo c'è un platform (un gioco d'azione in terza persona in cui ci si concentra sul raggiungimento di punti difficili attraverso salti precisi) chiamato Knack, che si preannuncia una vera delizia per i più piccoli, così come lo è stato per la nostra redazione durante una recente anteprima con una versione demo del gioco.

Knack - Clicca per ingrandire

In Knack, che ricorda un prodotto Pixar nell'aspetto e nelle impressioni, il giocatore impersona l'omonimo protagonista. Si tratta di un piccolo e normalissimo robot con le potenzialità di diventare molto di più: all'inizio affronterà semplici goblin armati di spada, ma Knack può crescere e diventare abbastanza grosso da affrontare eserciti e radere al suolo intere città.

La demo che abbiamo provato comincia su colorate colline in riva a un fiume. La grafica si distingue immediatamente per la sua semplicità. L'aspetto visivo è molto bello, ma le irregolari strutture di legno e il fiume che scorre incessante sembrano quasi identici a ciò che si potrebbe vedere su PS3 - non sono una vetrina delle potenzialità grafiche di PS4.

Knack - Clicca per ingrandire

Due goblin corrono verso Knack quasi immediatamente, ma li abbiamo gestiti con facilità grazie a una combinazione di pugni e a un colpo aereo. I combattimenti sono molto semplici, ma non mancano reattività e precisione: Knack può schivare i colpi inferti dai nemici con uno scatto o saltando lontano dal pericolo, e si possono collezionare cristalli verdi per riempire una barra dedicata alle cosiddette supermosse.

Nonostante l'ambiente grafico si attesti su livelli standard Knack ci ha impressionato in modo positivo. Quando il piccolo robot viene colpito (e succede spesso) la PlayStation 4 non esita a mostrare alcune delle sue peculiarità grafiche.

Il corpo di Knack è costituito da migliaia di piccoli pezzi che circondano un nucleo brillante. Ogni volta che Knack viene danneggiato i pezzi si dividono prima di riassemblarsi spontaneamente. Queste non sono animazioni pre-calcolate. PS4 riesce a eseguire il rendering e a riassemblare migliaia di particelle in tempo reale, restituendo un aspetto unico a ogni impatto.