Anteprima Metal Gear Solid V: Ground Zeroes

La storia di Big Boss continua con Metal Gear Solid V: Ground Zeroes. Scopriamo insieme le ultime informazioni su questo nuovo capitolo della aga di Kojima Production in uscita il 20 Marzo su PS3, PS4, Xbox 360 e Xbox One.

Avatar di Gabriele Castoro

a cura di Gabriele Castoro

Le due ore più controverse della storia dei videogiochi

Metal Gear Solid V: Ground Zeroes è il prologo di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Un prologo abbastanza breve a dire il vero, visto che la storia principale può essere completata in circa 2 ore. Fortunatamente ci saranno cinque missioni secondarie ed alcuni contenuti esclusivi che amplieranno l'esperienza di gioco: le missioni "Déjà Vu" per le console Sony e le missioni "Jamais Vu" per le console Microsoft.

Metal Gear Solid V: Ground Zeroes - Clicca per ingrandire

Due ore sono poche, ma Kojima ha dichiarato che Ground Zeroes sarà ampiamente rigiocabile e che ci saranno tanti segreti da scoprire, caratteristica che piacerà principalmente ai fan della saga. Inoltre bisogna considerare che questo titolo è solo un prologo, un antipasto venduto ad un prezzo di 19,99 euro per la versione digitale old gen e 29,99 euro per la versione digitale next gen.

Come da tradizione, la software house non si è lasciata sfuggire molti dettagli sulla trama. Ground Zeroes riprende la storia di Big Boss un anno dopo gli eventi di Peace Walker, esattamente nel 1975. Il gioco sarà interamente ambientato a Camp Omega, un'enorme base segreta situata a cuba.

Hideo Kojima ha spiegato che in Ground Zeroes osservermo il lato tragico della guerra ed assisteremo a numerose scene crude e controverse. D'altro canto, si sa che in ogni Metal Gear Solid c'è sempre l'intento di sensibilizzare il giocatore.Lo stesso Big Boss sembra molto diverso dal solito, dal carattere più maturo e serio.

Metal Gear Solid V: Ground Zeroes - Clicca per ingrandire

Per l'occasione infatti c'è stato un cambio piuttosto significativo nel cast di doppiaggio: David Hayter, la storica voce di Snake, lascia il posto a Kiefer Sutherland, il famoso attore canadese che ha impersonato Jack Bauer nella serie 24. Il motivo di questa scelta è rimasto piuttosto vago e ingiustificato, e i fan non hanno accolto molto bene questo cambio improvviso. Per scoprire se l'interpretazione dell'attore sarà all'altezza delle aspettative dovremo attendere l'uscita del gioco.

In Ground Zeroes assisteremo all'oscura battaglia tra due potenze paramilitari americane: FOX capitanata da Big Boss, e XOF con a capo Skullface, un misterioso uomo caratterizzato dalla faccia completamente ustionata. XOF è stata ingaggiata del governo americano per eliminare FOX; riuscirà Big Boss a fronteggiare la nuova minaccia? La risposta sembra negativa e Kojima spiega che in questo capitolo assisteremo al periodo peggiore della vita del protagonista. Un vero e prorio "Ground Zero" per Big Boss.