Avatar di Matteo Lusso

a cura di Matteo Lusso

Realm Royal è lo spin-off battle royale di Paladins, lo shooter free to play di Hi-Rez Studios. Esattamente come i noti PlayerUnknown's Battlegrounds e Fortnite, un centinaio di giocatori si sfidano in una grande arena finché non ne resta soltanto uno.

Il successo di questo genere ha dato il via allo "sviluppo selvaggio" di tanti titoli simili. È ovvio che per riuscire a emergere bisogna proprorre al pubblico qualcosa di differente dal solito e novità. Realm Royal è ancora in Accesso Anticipato su Steam ma è più che giocabile e offre già un gameplay divertente e gratuito, sia da soli che in squadre da 2 o 4 persone.

Abbiamo una suddivisione in 5 classi da scegliere all'inizio della partita. Ognuna ha la sua abilità speciale attivabile con F, più altre due da sbloccare e scegliere durante la partita. Una volta atterrati sull'isola, il tutti contro tutti ha inizio ed è necessario aprire scrigni e bauli per ottenere casualmente nuovo equipaggiamento. Tutto è ordinato per rarità (e quindi potenza e resistenza) e riconoscibile in base al colore. La varietà è tanta e si va da spade a fucili a pompa, revolver e abilità. Queste ultime si trovano esattamente come le armi e possono occupare uno dei due slot richiamabili con 3 o 4. Sono molto utili e offrono un decisivo aiuto durante le sparatorie.

20180702163636 1
20180702163036 1
20180702164120 1

Per rendere ogni partita molto dinamica e veloce, il mondo di gioco si "restringe" col passare del tempo. Dopo qualche minuto cala una nebbia mortale che lascia esplorabile solo un'area circolare dell'isola, che poi diventerà ulteriormente più piccola, cotringendo i giocatori di affrontarsi. C'è comunque tutto il tempo per poter usare la Forgia. Tutti gli oggetti che non ci interessano possono essere convertiti in materiale da utilizzare per la creazione di equipaggiamento leggendario; attenzione però a non essere uccisi durante il tempo necessario alla creazione. In caso di morte non si è tuttavia subito fuori dalla partita ma ci si trasforma in indifesi e lenti polli: se riusciamo a non essere uccisi per 30 secondi ritorniamo in vita, altrimenti è finita.

La mappa di gioco si è dimostrata abbastanza vasta e composta da tre biomi (foresta, deserto e neve). Non è però possibile costruire strutture per difendersi durante l'esplorazione. In ogni caso il mondo di gioco è sufficientemente vasto e anche abbastanza desolato, tanto che per rendere più rapidi gli spostamenti sono presenti le cavalcature. Il motore di gioco che muove tutto ciò non ha avuto tentennamenti durante la nostra prova. Ha un framerate solido e un aspetto grafico molto colorato, quasi cartoonesco. Apprezzabili i modelli tridimensionali dei personaggi e delle strutture che vanno dalla semplice casetta fino al castello, anche se le animazioni sono ancora un filino legnose ma nulla in grado di rovinare il divertimento. Ben fatte pure le ombre e la resa di ciò che è in lontananza, seppur con la risoluzione delle texture si possa osare di più. L'altra faccia della medaglia è che Real Royale è un titolo molto leggero e accessibile anche per chi gioca su portatile.

20180627231703 1
20180702163017 1
20180702162750 1

Hi-Rez Studios ha confezionato un gioco tutto sommato divertente e gratuito le cui uniche microtransazioni presenti al momento sono solo dei miglioramenti estetici. Non è ancora completo e per questo continua a ricevere aggiornamenti che aggiustano e modificano le meccaniche in base al feedback dei giocatori. Ora potreste adorarlo ma più avanti potrebbe cambiare radicalmente, tenetene conto se decidete di giocarci assiduamente.

Verdetto

Se vi piacciono i battle royale, allora Real Royale merita di essere almeno provato. Probabilmente abusa della formula di gioco, ormai ben nota anche a chi non piace questo genere, ma riesce comunque a essere apprezzabile e anche divertente, soprattutto se riuscite a convincere qualche amico a fare squadra con voi.


Tom's Consiglia

Per competere al meglio avrete bisogno di un mouse veloce e affidabile. Il Logitech G502 Proteus Spectrum è imbattibile in ciò e non costa troppo.