Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

Anteprima Yakuza Kiwami 2, il dragone ha un nuovo vestito

Dodici anni sono un'eternità nel mondo videoludico, e tanto tempo è passato dall'avvento di Yakuza 2, il degno seguito della saga ideata da Toshihiro Nagoshi sotto l'effige di Sega. Per un titolo dalle radici fortemente nipponiche, il successo in occidente non è così scontato, ma negli anni anche in Europa abbiamo saputo apprezzare questo particolare […]

Dodici anni sono un'eternità nel mondo videoludico, e tanto tempo è passato dall'avvento di Yakuza 2, il degno seguito della saga ideata da Toshihiro Nagoshi sotto l'effige di Sega. Per un titolo dalle radici fortemente nipponiche, il successo in occidente non è così scontato, ma negli anni anche in Europa abbiamo saputo apprezzare questo particolare mix tra un picchiaduro e un RPG, e Yakuza Kiwami 2, remake di Yakuza 2, è il risultato della popolarità di Kazuma Kiryu.

Avevamo lasciato il Dragone di Dojima all'epilogo di Yakuza 6: The Song of Life recensito su queste pagine, con una ventata di novità che hanno portato la serie di Nagoshi su vette mai raggiunte nonostante la svolta avuta con Yakuza 0, ma piuttosto che proseguire con un ipotetico settimo capitolo, stavolta si parla di un autentico remake dello storico Yakuza 2 e come una macchina del tempo torniamo indietro di ben dodici anni.

YAKUZA KIWAMI 2 20180810193722
maxresdefault (1)
Una differenza tracciata da ben 12 anni

Un salto indietro nel tempo che ci fa rivivere con occhi nuovi lo scontro tra Kazuma Kiryu e Ryuji Goda. Ma cos'è successo al nostro Dragone di Dojima? Se non avete giocato il primo indimenticabile Yakuza o il suo remake Yakuza Kiwami, vi basterà iniziare questa rinnovata avventura per capire cosa è avvenuto un anno prima. Infatti, Yakuza KIwami 2 inizia a proporci le prime immagini di Kazuma e della piccola Haruka mentre passeggiano in un cimitero e si fermano davanti a una pietra tombale…

Back to the Yakuza Future Part 2

Qui potrete decidere se far partire un filmato che vi riassumerà i fatti del primo capitolo di Yakuza, che vedono la sconfitta di Kyohei Jingu e del suo esercito e dell'inizio di una nuova vita per Kazuma e Haruka. Ma come in ogni capitolo della serie, sembra non esserci pace per Kazuma Kiryu e trascorso un anno dopo l'incidente alla Millennium Tower, un nuovo assassinio minaccia di far esplodere una guerra tra il Tojo Clan e l'Omi Alliance. Queste nuove ceneri ardenti spingeranno Kiryu a recarsi a Sotenbori, Osaka, nel tentativo di mediare, portando così la pace tra i clan rivali. Ma il Dragone di Kansai, Ryuji Goda vuole la sua guerra con l'obiettivo di eliminare la sua minaccia principale: il nostro Kazuma Kiryu (c'era da aspettarselo).

YAKUZA KIWAMI 2 20180810200250

YAKUZA KIWAMI 2 20180811151547
YAKUZA KIWAMI 2 20180811143806

Un incipit narrativo che è riuscito a dare ulteriore spessore alla saga, approfondendo quei personaggi che si evolveranno nel corso dei capitoli che si sono succeduti in questi anni. Ma stavolta possiamo rivivere questa storia come se fosse un titolo completamente nuovo.

Nelle prime ore di gioco siamo tornati nella nostra casa, nelle luci a neon del quartiere di Kamurocho di Tokyo, che sembra praticamente identico a quello di Yakuza 6, sia nella veste grafica, nella struttura e nelle infinite possibilità offerte al nostro protagonista. Tornano mini market, ristoranti di ogni tipo (fondamentali per tenere lo stomaco pieno e caricare di energie Kazuma), i locali a luci rosse e l'apprezzatissimo Cabaret di Yakuza 0.

YAKUZA KIWAMI 2 20180810195612
YAKUZA KIWAMI 2 20180811145024

A farci capire di essere tornati indietro nel tempo (e di non giocare a Yakuza 6) ci sono le sale giochi del Club Sega, che anziché proporvi Virtua Fighter 5, potremmo giocare alla vetusta versione da sala di Virtua Fighter 2 e alle versioni arcade di Golf Bingo e Virtual On.

Cosa c'è di nuovo in città

Nonostante Yakuza Kiwami 2 sia il seguito di un altro remake, prende le distanze appunto da Yakuza Kiwami e da Yakuza 0 che sfruttavano un engine grafico differente. Infatti, Kiwami 2 sfoggia la nuova veste grafica del Dragon Engine inaugurata con Yakuza 6, dando l'impressione di giocare proprio con l'ultimo capitolo della serie. In termini qualitativi è stato fatto un grande passo avanti rispetto al predecessore, pur mantenendo inalterata la trama, anzi è stato fatto molto di più. La sceneggiatura di Yakuza Kiwami 2 resta quanto più fedele possibile all'originale Yakuza 2, ma tutte le scene di intermezzo sono state ricostruite in ogni minimo dettaglio col nuovo Dragon Engine, musiche riarrangiate e un doppiaggio tutto nuovo con sottotitoli in inglese, inoltre ci attende una quest inedita tutta dedicata al socio di Kazuma, Goro Majima.

YAKUZA KIWAMI 2 20180811143501
YAKUZA KIWAMI 2 20180811144754
YAKUZA KIWAMI 2 20180811144052
YAKUZA KIWAMI 2 20180810194647

Tuttavia, nonostante la vicinanza in termini tecnici con Yakuza 6, il sistema di combattimento è stato rivisitato nuovamente, tagliando anche qui i molteplici stili di lotta delle opere originali pubblicate su PS2, per fare spazio a un unico stile di combattimento allo stesso tempo differente da quello visto in Yakuza 6. Nello specifico, il sistema appare semplice e immediato con i "soliti" quadrato e triangolo dedicati a calci e pugni, tornano le Heat Action dettate dalle armi che impugnerete o dagli elementi forniti dall'ambiente circostante, ma sembra sia stata letteralmente eliminata la Dragon Bar che permetteva quel potenziamento degli attacchi momentaneo che abbiamo conosciuto in Yakuza 6.  

Conclusioni

Mentre scriviamo queste righe ci stiamo avviando al quinto capitolo della storia di Yakuza Kiwami 2, che ci ricorda essere una delle migliori scritte per un seguito. Il miglior intreccio narrativo della serie e il Dragon Engine sono il sodalizio che potrebbero permettere a questo titolo di essere ricordato in modo indistinto dal fatto di essere un semplice "remake". Il mondo di Yakuza e il microcosmo ricreato a Kamurocho ci ricordano che le sorprese riservate ai fan sono innumerevoli e solo in sede di recensione avremo un quadro ancora più convincente. Ci vediamo su queste pagine il 23 agosto per la recensione completa!


Tom's Consiglia

Yakuza Kiwami 2 sarà disponibile dal 28 agosto su PS4 e PS4 Pro. Prenotalo ora su Amazon