Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Anthem, tutto quello che c’è da sapere sul nuovo gioco di EA

Anthem è un videogioco che negli ultimi mesi ha diviso la community: da un lato ci sono tutti gli appassionati che sono letteralmente ammaliati da questa produzione e dall'altro lato i più scettici. Le aspettative sono molto alte e in rete sono disponibili alcune meccaniche confermate ma, attorno alla produzione dei creatori di Dragon Age e […]

Anthem è un videogioco che negli ultimi mesi ha diviso la community: da un lato ci sono tutti gli appassionati che sono letteralmente ammaliati da questa produzione e dall'altro lato i più scettici. Le aspettative sono molto alte e in rete sono disponibili alcune meccaniche confermate ma, attorno alla produzione dei creatori di Dragon Age e Mass Effect, permane un alone di mistero. 

In attesa di ulteriori novità, vi presentiamo questo speciale articolo che servirà sicuramente a tutti voi lettori come un resoconto delle caratteristiche fin qui annunciate. Prima di proseguire con la lettura, vi consigliamo di sedervi comodamente sulla vostra poltrona. 

L'azione incontra i tecnicismi degli RPG

Iniziamo questo articolo riepilogativo con uno degli aspetti più importanti di tutti i videogiochi: la modalità storia. La sinossi confermata dagli sviluppatori, innanzitutto, mette in evidenza una narrazione dal forte stampo fantascientifico. 

anthem 1920x1080 e3 2017 hd 2018 8274

Nel fantasmagorico e suggestivo mondo di Anthem, gli utenti saranno alle prese con un ambientazione piuttosto particolare. In principio gli Dei hanno dato vita a inediti mondi differenti, con razze e proprietà uniche, tuttavia il processo di creazione non è stato ultimato e nella galassia vive il caos più totale.

"Un mondo che è bloccato nel mezzo della sua genesi".

Mark Darrah, produttore esecutivo

La razza umana è stata isolata all'interno di Fort Tarsis e ha l'obiettivo primario di sopravvivere in questo mondo ostile, popolato appunto da bestie di forza e intelligenza notevolmente superiori. La fazione dei Freelancer racchiude all'interno delle proprie schiere un incredibile battaglione di piloti di Javelin – corazze dotate di funzionalità e caratteristiche differenti – che hanno lo scopo di proteggere l'umanità e di spingersi oltre le mura del forte. 

La storia di questo gioco si espanderà nel corso degli anni perché gli sviluppatori vogliono garantire un'esperienza differente rispetto ad altre produzioni di questo genere. Le meccaniche di base, inoltre, non sposeranno pienamente quelle degli MMO – Massive Multiplayer Online ndR -, bensì adotteranno una struttura ibrida che consentirà di offrire un'esperienza unica in modalità singolo e suggestiva in multigiocatore. Questo significa che l'esperienza singleplayer resterà immutata rispetto ad altri titoli; mentre quella multiplayer consentirà di interagire con altri giocatori in cooperativa per concludere diverse attività.

Gameplay dinamico che ha tanto da raccontare

Anthem è un videogioco che vuole riscrivere le pagine della storia videoludica. Per ottenere questo risultato il team di sviluppo si è concentrato su alcune caratteristiche che consentiranno a tutto l'ambiente di essere dinamico e di influenzare una serie di elementi di gioco. 

anthem 0
anthem bioware e3 2018 17
anthem bioware e3 2018 14
anthem bioware e3 2018 5

Il mondo di Anthem muta costantemente; questo pone l'accento sulla difficoltà generale del titolo in questione e i giocatori hanno il dovere di scegliere il proprio equipaggiamento per sopravvivere a tutte le insidie preparate da BioWare. Le spedizioni inizieranno dal cosiddetto HUB di gioco – un mezzo di trasporto di proporzioni gigantesche – e in questa struttura sarà possibile accedere a un menù per modificare molti parametri dell'armatura Javelin

"L'ambiente può influenzare la tua esotuta (caldo, freddo, umidità e siccità) oppure offrirti anche dei vantaggi tattici. Ci sono molti modi per scoprire le tradizioni e la storia del mondo per coloro che amano esplorare"

Jonathan Warner, dirigente di BioWare

Le classi disponibili sono quattro e rispecchiano quelle viste in altre produzioni che condividono il genere dei giochi di ruolo. Gli utenti possono appunto scegliere due armature pesanti e due leggere che abbracciano tutti i gusti. Ciascuna classe, naturalmente, avrà in dotazione armamenti caratteristici oltre ai classici parametri bonus/malus. 

I giocatori avranno pieno accesso agli esoscheletri di classe Renger, Interceptor, Colossus e Storm. La prima armatura godrà di statistiche molto equilibrate – velocità e armi pesanti; la seconda sarà maestra nelle armi molto pesanti; La classe Interceptor sarà improntata sulla velocità e combattimenti a lunga distanza; l'ultima classe, invece, sarà dotata di abilità magiche.

Il suggestivo videogioco di BioWare e Electronic Arts sarà pienamente fruibile in cooperativa e per questo motivo il fuoco amico sarà disabilitato. Questo potrebbe far storcere il naso ai puristi, ma allo stesso tempo potrebbe – il condizionale è sempre d'obbligo ndR – offrire un aiuto aggiuntivo ai neofiti. 

Anthem non includerà una modalità Battle Royale e nemmeno la più classica modalità PvP.

Fortezze, end-game e aspetti tecnici

Anthem sarà impreziosito da moltissime attività secondarie e da una modalità Stronghold. Quest'ultima permetterà ai giocatori di addentrarsi in fortezze – strutture simili ai dungeon – per intraprendere avventure adrenaliniche e al contempo difficoltose. 

Discorso molto simile è quello relativo all'end-game, gli sviluppatori vogliono puntare moltissimo sulla rigiocabilità di questo titolo e hanno programmato un supporto di post-lancio per rendere Anthem sempre più coinvolgente. L'obiettivo è quello di soddisfare pienamente le aspettative dei giocatori con attività – primarie e secondarie – di assoluto livello. 

Anthem2

Electronic Arts e BioWare hanno comunicato molte informazioni sul comparto tecnico di questo gioco. Anthem, infatti, sarà ancorato a una frequenza di 30 FPS su console e godrà di frame-rate sbloccato su PC. Le risoluzioni non sono state ancora divulgate; stessa sorte per i requisiti tecnici della versione PC. 

Conclusioni

Anthem è un videogioco intrigante capace di tranquillizzare alcuni appassionati attraverso piccoli scorci di gameplay di assoluto valore. Le aspettative sono – stranamente ndR – direttamente proporzionali all'alone di mistero che continua ad aleggiare attorno alla produzione di BioWare. Non possiamo certamente affermare che non vogliamo l'ora di metterci alla prova con le esotute Javelin.

Il videogioco in questione farà il suo debutto ufficiale il prossimo 22 febbrario 2019. Le piattaforme supportate – come specificato nei paragrafi precedenti – saranno PC, PS4 e Xbox One. 


Tom's Consiglia

Le prenotazioni di Anthem sono aperte da molto tempo. Se siete interessati ad indossare un'armatura Javelin, potete fare affidamento ad Amazon.