Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Apex Legends: Respawn spiega perché non ci sono i Titani

Apex Legends è ambientato nello stesso universo narrativo di Titanfall, ma non ne condivide varie caratteristiche: ecco i motivi.

Apex Legends è arrivato in modo improvviso, stupendo un po’ tutti: certo, i rumor ci avevano anticipato le novità, ma con poco preavviso. La verità, però, è che da questo nuovo titolo di Respawn Entertainment ci si aspettava forse qualche caratteristica in più presa direttamente da Titanfall.

Così non è stato e McCoy, executive producer di Respawn, ci spiega il perché, dopo aver confermato ufficialmente che Apex Legends non è Titainfall 3 e che quest’ultimo non è attualmente in sviluppo.

McCoy ha affermato: “Erano stati inseriti tanti elementi di Titanfall, volutamente. Il nostro obbiettivo era di realizzare qualcosa che richiedesse maestria, apprendimento e una profonda strategia. Quando abbiamo iniziato a crearlo, se devo essere onesto, avevamo il doppio salto e la corsa sui muri. Abbiamo avuto il triplo salto, per un po’. Avevamo anche i Titani in varie forme. Non volevamo limitare la nostra visione, mentre eravamo all’inizio del progetto.

Per quanto avessimo già deciso che faceva parte dell’universo di Titanfall, non ci eravamo posti dei veri e propri obblighi su cosa inserire. Testando il gioco, di volta in volta, abbiamo deciso cosa lasciare e cosa togliere. Elementi come la corsa sul muro e il doppio salto sono stati eliminati poiché danneggiavano la componente strategica e d’apprendimento del gioco. La loro presenza permetteva al giocatore di andare ovunque istantaneamente. Non era possibile dire: ‘Okay, ho visto qualcuno correre attorno a quell’edificio, ora so che puoi essere o qui o là’. No, con il doppio salto e la corsa sul muro potrebbe essere ovunque.”

Inoltre, McCoy ha affermato che la motivazione per la quale i team sono da tre persone è legata alla volontà di limitare situazioni caotiche e rendere più tattico il gioco. L’obbiettivo del gioco è quindi chiaro: strategia e chiarezza. Certamente i Titani, pensati per creare un po’ di caos e dare pepe ai combattimenti, non avrebbero aiutato in questo senso. Diteci, cosa ne pensate? Avreste preferito la presenta dei colossi metallici in Apex Legends?