Apple Arcade è il Game Pass per mobile di cui nessuno vi parla

Il servizio dedicato ai videogiochi, Apple Arcade sta prendendo sempre più piede. Sta diventando un vero e proprio tesoro nascosto!

Avatar di Giuseppe Licciardi

a cura di Giuseppe Licciardi

-

Negli ultimi anni il mercato mobile si è allargato sempre di più e con esso anche gli investimenti delle software house sono aumentati esponenzialmente. Basti pensare che il mercato del mobile gaming è forse quello che fattura di più, toccando miliardi e miliardi di dollari di introiti. In alcuni mercati inoltre il mobile gaming ha già superato le altre piattaforme.

Soprattutto in quelli asiatici dove il ritmo della vita completamente diverso, permette ai giochi mobile di espandersi ancora di più. Con l'aumentare del mercato, tantissime aziende ovviamente, hanno deciso di investire nel settore e negli ultimi anni, e tra queste c'è anche Apple che per servizi mobile rappresenta un punto di riferimento ha deciso di investire anche in questo ambito e offrire un servizio in abbonamento per giochi mobile. Posso confermare che Apple Arcade ad oggi, dopo averlo provato per un po' di mesi, rappresenta un punto di forza assoluto se cercate dell'intrattenimento veloce e che soprattutto potete sempre portare con voi in tasca.

Già ho parlato più volte di servizi di gioco in streaming, xCloud ad esempio rappresenta sicuramente uno dei servizi più in crescita del momento anche se ovviamente molto diverso da Apple Arcade, ma che comunque al prezzo offerto, insieme a Game Pass rappresenta una delle migliori scelte nel settore console e PC, soprattutto se siete giocatori a cui piace giocare di tutto e che insieme ai titoli su console, magari preferisce provare qualcosa di nuovo anche in mobilità grazie al cloud gaming.

Apple Arcade per me è invece quello che ogni giocatore dovrebbe avere soprattutto se vuole scoprire qualcosa di nuovo anche in un mondo che molte delle volte viene limitato dagli stessi videgiocatori, perché visto con disprezzo soprattutto per il proliferare di giochi mobile pay to win o che hanno poche idee originali. La risposta a tutto questo però è già presente e soprattutto viene spinta in maniera continuativa anche grazie ai cospicui investimenti di Apple all'interno del servizio, con l'acquisto di licenze e non solo.

Già dall'inizio del lancio del servizio in realtà l'azienda di Cupertino aveva fatto dei grandissimi nomi, tra cui Bandai Namco, Sega, Square Enix. Sayonara Wild Heartss è forse uno degli esempi migliori che si possono fare all'interno di questa narrazione. Un rhytm game con un design davvero affascinante unito ad un comparto audio da brividi e che mette in scena delle vere e proprie arene frenetiche in cui bisogna ascoltare la soundtrack che ad oggi è una delle migliori uscite all'interno del panorama mobile, soprattutto se pensiamo a quello che di solito ci viene proposto sugli smartphone.

Dopo però un'inizio abbastanza portentoso, c'è stato anche un piccolo periodo di stallo nel quale sicuramente ci si è chiesti (anche all'interno dell'azienda sicuramente) quale strada avrebbe dovuto prendere il servizio. Gli sviluppatori mobile che hanno avuto modo di provare il servizio e che sono stati anche avvicinati da Apple stessa hanno effettivamente avuto modo di saggiare con mano quale sia il vero plus di essere inseriti all'interno di questo abbonamento. In realtà lo stesso discorso vale per il Game Pass di Xbox, ed ecco che quindi arriviamo anche al parallelismo che ho voluto fare nel titolo e che voglio ribadire ancora una volta.

Ovviamente non mancano di certo alcuni titoli più arcade che sicuramente potete trovare anche da altre parti, però la cosa che più mi preme di dover ribadire riguardo il servizio di Apple è la sua voglia di "regalare" al giocatore un'esperienza mobile, quanto più simile a quella che si può avere sulle console. Non solo andando ad eliminare completamente le pubblicità. Difatti tutti i titoli che sono presenti all'interno dell'abbonamento non devono presentare alcuna modalità di pagamento, quindi dite addio al modello "pay to win" che contraddistingue molti titoli per smartphone. Inoltre avremo anche modo di avere accesso a tantissimi titoli esclusivi per Apple Arcade. Uno degli ultimi, da citare assolutamente anche per l'impegno produttivo e per la riuscita finale è sicuramente Fantasian.

Molto probabilmente se siete amanti del mondo JRPG ne avrete già sentito parlare. Non è altro che l'ultima creazione dei creatori originali di Final Fantasy. Uematsu alla colonna sonori e Sakaguchi come autore. Un vero e proprio regalo di fine carriera quasi. Questo titoli imbriglia quanto di più bello si poteva trovare nei Final Fantasy originali e lo porta all'ennesima potenza, tutto nel palmo della vostra mano. Il tutto ovviamente fatto con un amore verso le opere originali dei due creativi. Fantasian infatti rappresenta al momento uno dei titoli di punta a mio avviso con il quale è possibile realmente saggiare la potenza di un servizio di questo tipo, che alle spalle ha una cura maniacale dietro ogni titolo inserito in catalogo.

Se siete invece giocatori un po' più "casual" e cercate qualcosa di più veloce, anche questo servizio potrebbe fare al caso vostro. Pochi mesi fa infatti il servizio in abbonamento di Apple si è arricchito di tantissimi titoli "classici" ma in una versione migliorata. Ad esempio, per citarne solo uno, il fantastico Fruit Ninja. Chi non ha passato ore ed ore del proprio tempo a impazzire con il taglio della frutta. E nella sua versione "plus" è possibile avere l'esperienza completa senza pubblcità e con il multiplayer locale.

Insomma, Apple Arcade sta ingranando molto bene dopo un paio di anni iniziali in cui forse faceva faticare a stare a galla. Il mercato mobile è sicuramente in crescita, anche se almeno ad oggi rappresenta uno dei mercati più remunerativi. In tutto questo, sono tantissime le aziende e i publisher importanti che vogliono puntare su questa tipologia di servizi. Il Game Pass d'altronde ha fatto scuola, e se il modello comincia a prendere piede anche su smartphone potremmo avere un'evoluzione interessantissima anche del mercato mobile, che per molti videogiocatori rappresenta al momento solo una forma di "svago" temporaneo e non una vera e propria piattaforma da gioco.

Questa disamina di Apple Arcade, sommaria, ma che serve un po' da "inizio" per chi vuole conoscere il servizio, finisce qui. Ma ovviamente per chi vuole approfondire il tutto invito ad andare a controllare la pagina dedicata presente all'interno dell'App Store e si renderà conto di come i titoli sono molto cambiati rispetto a un po' di mesi fa. Inoltre se avete acquistato da poco dispositivo Apple, vi ricordo che è possibile riscattare 3 mesi di prova gratuiti. Con questi 3 mesi potrete effettivamente provare con mano il tutto e capire in che direzione può andare il futuro del gioco mobile.

Se volete provare il servizio, ma volete farlo nel migliore dei modi. Vi consigliamo Razer Kishi per giocare in tranquillità!