Apple e i videogiochi, non scocca la scintilla

John Carmack parla di Apple e del suo disinteresse per il mondo dei videogiochi, che sia su iPod, iPhone oppure Mac.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo John Carmack, cofondatore di Id Software, Apple non crede nei videogiochi per iPod e iPhone, e non sta facendo alcuno sforzo in questa direzione.

Carmack ha dichiarato di aver avuto un'accesa discussione con Steve Jobs nei mesi scorsi, constatando come lui e il padrone di Apple abbiano due visioni completamente differenti.

Secondo Carmack è un vero peccato, perché sarebbe intenzionato a sviluppare giochi per iPhone, soprattutto dopo aver annunciato l'apertura di Id Mobile. Attualmente Apple non supporta sufficientemente gli sviluppatori di giochi per iPod, chiedendo loro di utilizzare un emulatore, che a suo dire è una scelta completamente sbagliata.

Tuttavia, nonostante il rammarico, il boss di Id Software dichiara di non voler insegnare nulla ad Apple, perché "iPhone è un prodotto commercialmente di successo".

In passato non sono mancate accese discussioni sul tema "Apple e il mondo dei videogiochi", con Gabe Newell di Valve Software deluso dal comportamento dell'azienda di Cupertino nei confronti dell'industria videoludica. Ricordiamo che durante lo scorso WWDC, Carmack salì sul palco al fianco di Steve Jobs per mostrare il motore grafico Rage. Era solo una mossa di facciata? Speriamo di no, ma sembrerebbe che le cose non cambieranno tanto presto.

Tuttavia, come sottolinea Carmack, in casa Apple sembrano sapere il fatto loro e probabilmente nel mercato dei videogiochi non vedono opportunità di profitto. Insomma, il futuro del gaming sul Mac è nella mani degli sviluppatori, da Apple nessun supporto.