Apple e i videogiochi, perchè sì

In rete si continua a martellare su un argomento: Apple potrebbe entrare nel mondo dei videogiochi, con una console e forse non solo. Le prime avvisaglie con i giochi su iPhone e iPod Touch.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo aver "reinventato" il cellulare, l'MP3 e una miriade altri dispositivi, il prossimo grande passo di Apple potrebbe riguardare l'entrata nel mondo dei videogiochi. Ne abbiamo già parlato nei mesi scorsi a causa di un brevetto, ma l'argomento si ripropone per via di alcuni articoli - The Standard , Zdnet - che continuano a battere il chiodo su questa possibilità.

C'è chi afferma infatti che l'arrivo di videogiochi su iPod Touch e iPhone sia solo il primo passo del rinnovato interesse di Apple per il settore giochi, dopo il Pippin del 1996, un mercato che sta crescendo con velocità e costanza e che per l'azienda di Cupertino potrebbe essere un'ulteriore fonte d'introiti. In arrivo potrebbe esserci quindi una console, ma non solo.

L'ultimo aggiornamento della gamma iMac, con processori potenti (fino a 3,06 GHz) e la possibilità di integrare una 8800 GTS nel modello da 24", ha lasciato qualche addetto ai lavori un po' frastornato. Che farsene di un processore tanto potente e di una GPU di tutto rispetto, se non per giocare?

Quesito interessante, anche se di facile riposta. Con il computer si fanno molte cose, oltre a videogiocare. Comunque sia, un dubbio legittimo, che può portare a pensare che Apple stia covando qualcosa. Non dimentichiamo che Id Software presentò il suo nuovo motore grafico Tech 5 proprio in un evento Apple. D'altronde a chi non piacerebbe sentire Steve Jobs dire: "...and One More Thing: the Videogames"?