Ark Survival Evolved è un successo ma resta in Early Access

ARK: Survival Evolved continua la propria scalata al successo e raggiunge le 5 milioni di copie fra PC e console, ma la pubblicazione è posticipata.

Avatar di Matteo Lusso

a cura di Matteo Lusso

Ark: Survival Evolved ha venduto cinque milioni di copie, divise fra quattro milioni su PC e un milione su Xbox One. Entrambe le versioni sono ancora in sviluppo ma i giocatori hanno già premiato con fiducia questo gioco indipendente in cui si va a caccia di dinosauri.

Tuttavia lo stesso studio Wildcard fa sapere che Ark non abbandonerà la formula Early Access di Steam e il relativo programma di Microsoft questa estate come previsto, bensì durante l'autunno o l'inverno 2016.

ark survival evolved 2979054

Ark: Survival Evolved è basato sulla sopravvivenza del nostro alter ego preistorico in un ambiente ostile abitato da dinosauri di ogni forma e dimensione e si può giocare da soli o in compagnia. La formula dei survival, pur essendo poco originale, ne ha sancito il successo grazie al buon mix con l'ambientazione e anche grazie al supporto ufficiale per le mod.

I giocatori più esperti possono infatti creare delle modifiche per il motore di gioco Unreal Engine 4 e distribuirle agli altri utenti. Su Steam la situazione è semplificata dal Workshop che al momento ospita più di un migliaio di mod. I giocatori su console, ma anche su PC, possono inoltre contare sul nuovo programma ufficiale per il supporto delle mod che consentirà agli sviluppatori di aggiungere le modifiche migliori direttamente dal gioco.

Una di queste mod è The Centre: una mappa creata dai giocatori con il doppio dei contenuti rispetto al gioco base e che sarà aggiunta ufficialmente a maggio. Seguirà poi un'altra mod Primitive Plus il cui arrivo è previsto per quest'estate.

Il successo di Ark: Survival Evolved sembra dunque meritato e gli sviluppatori continuano a migliorare il proprio gioco evitando che finisca nel mare dei survival incompleti con sviluppo "infinito". Voi avete già acquistato questo titolo "preistorico" oppure state aspettando la pubblicazione della versione definitiva?