Armi e corazze: datemi uno shotgun e vi demolirò il mondo

Cinque anni di attesa per un gioco che cambia le carte in tavola nel settore degli FPS. Da oggi gli sviluppatori non potranno permettersi un motore grafico e fisico che non sia perlomeno pari allo strabiliante Source di Valve Software. Half Life 2 è un gioco epocale, un must have per ogni appassionato di sparatutto in soggettiva.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Armi e Corazze: datemi uno shotgun e vi demolirò il mondo

La difesa di Gordon Freeman è affidato alla solita tuta, che fa scudo contro ogni pericolo. Comprende una comoda torcia elettrica e la possibilità di scattare a velocità smodata per brevi periodi. Avete capito bene, in questo gioco non c'è Always Run, gli scatti vanno dosati con saggezza. Luce e sprint sono infatti alimentati da una batteria che, una volta esaurita, impiega un certo tempo a ricaricarsi.

Per quanto riguarda gli strumenti di distruzione, in HL2 si ritrovano molte armi già viste nel primo capitolo e ci sono a dire il vero poche novità.

  • Il mitico piede di porco, con il quale potete fracassare tutti gli oggetti “fragili
  • La Pistolina, unica arma che nelle fasi avanzate si abbandona quasi del tutto
  • La mostruosa 357 Magnum, potentissima ma troppo lenta e con poche cariche
  • La Mitraglietta con applicato lancia granate, con buona longevità, ma che spara ovunque ma non dove vorremmo
  • Mitragliatore a energia: più potente e preciso della mitraglietta, la sostituirà presto
  • Fucile a Pompa; detto anche l'ammazzasette, ci sono veramente pochi mostri in grado di resistere a un colpo doppio (tasto destro) di questo mostro
  • Balestra di precisione: un'arma a dir poco sfiziosa, spara dardi di metallo rovente. Basta colpire un ometto in qualsiasi punto del corpo per mandarlo al Creatore. Anche alla caviglia.
  • Bombe a mano: auto esplicative
  • Lancia razzi, con tanto di laser tracciante.

Esiste inoltre un'arma a tema, che si usa in un solo livello e che non sveliamo. Infine c'è la Gravity Gun che è un videogioco a parte, infatti le abbiamo dedicato un paragrafo più avanti.

L'arma più sgravata, come in tutti gli FPS, è sicuramente il fucile a pompa. Per tutto il finale del gioco nel quale, senza togliervi nulla, posso anticipare che si affrontano parecchi nemici, ho caricato frontalmente con il fido shotgun alla mano. Altro che fucili energetici, altro che armi sfiziose: si corre come pazzi, si mira e si uccide a colpo sicuro. A livello Difficile naturamente è tutto più duro... L'importante è scattare velocemente tra un kill e il successivo per non essere falcidiato.

Fa un po' ridere che secondo gli sviluppatori, tra le armi del futuro non ce ne sono che competono con i vecchi shotgun e magnum. Scherzando con un amico, siamo giunti alla conclusione che gli alieni dei videogiochi conquisteranno il mondo... solo quando svilupperanno un fucile a pompa più potente di quello terrestre!

Tornando al gioco, le armi si scoprono di livello in livello. Come da tradizione, troverete le armi nuove sempre nel momento di maggior bisogno. Le granate quando ci sono cecchini da stanare, il lanciarazzi quando ci sono mezzi volanti da abbattere, e via dicendo. In pratica il genio di Valve sta nel mischiare tutorial e gameplay in maniera trasparente, per un'esperienza di gioco ininterrotta e ancora più immersiva.