3DS

Arriva il Nintendo DSi, correte in negozio!

Dopo aver venduto più di 100 milioni di Nintendo DS, Nintendo alza la posta con il DSi, che arriva oggi nei negozi europei, dopo lo sbarco giapponese dello scorso novembre, coronato da un successo immediato.

Questo nuovo modello offre tante novità, pensate per aumentare ancora la penetrazione di questa console nella vita di tutti i giorni. Come abbiamo già avuto modo di raccontare, il DSi è più piccolo e leggero, ma perde lo slot per le cartucce GBA, che serviva anche per collegare accessori come il controllo per Guitar Hero: On Tour.

I due schermi sono più grandi del 16%, una qualità migliore, all'altezza della CPU più potente, da 133 MHz. La console integra ben due fotocamere, una frontale e una posteriore, un microfono e uno slot per schede SD, per salvare immagini e musica, che si potrà ascoltare anche mentre si gioca, escludendo l'audio originale del gioco. 

Si presenta, quindi, anche come un dispositivo per navigare in internet e chattare in video, oltre che per giocare, cucinare, studiare l'inglese, e tutte le cose che si facevano con il DS Lite. Con tante cose in più, però, era inevitabile che l'autonomia ne soffrisse un po', infatti si perde qualche ora d'autonomia.

Tra le nuove applicazioni, ricordiamo quelle per la gestione delle immagini, che permettono di modificarle "al volo", magari prima di caricarle su un sito 2.0 o su un album online, sempre che abbiate una rete WiFi a portata. Anche i file audio si potranno rimaneggiare, personalizzandoli con una certa libertà.

Il punto più interessante è l'introduzione dello shop online, che Nintendo sfrutterà per la distribuzione digitali dei contenuti, da caricare su scheda SD. Le applicazioni da scaricare saranno vincolate ad un blocco regionale, ma non i giochi, che si potranno giocare su ogni console, come con il DS Lite. Quattro le fasce di prezzo: 200, 500, 800 e 1000 punti. Finiti i 1000 che si ricevono con la console, li potrete ricomprare a pacchetti da 2000, per circa 20 euro.

La console è disponibile per 179 euro, da oggi in tutti i negozi, per il momento solo nelle colorazioni nera e bianca. La connettività WiFi di questa console è compatibile con i protocolli di sicurezza WPA e WPA2, limitatamente ai nuovi titoli.