Assassin's Creed 4 assume a progetto il nuovo eroe Connor

Ubisoft ha annunciato che potrebbe espandere la saga di Assassin's Creed con altri capitoli con protagonista Connor, l'eroe del terzo episodio. La decisione dipenderà principalmente dall'interesse dei fan verso questo nuovo personaggio.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Ubisoft ha dichiarato che potrebbero esserci nuovi capitoli della saga di Assassin's Creed basati sul nuovo eroe Connor. Tutto dipende dal calore che riserveranno i giocatori a questo personaggio, che farà il suo debutto in Assassin's Creed III.

Connor, il protagonista di Assassin's Creed 3, potrebbe ritornare in nuovi episodi della saga

"Abbiamo creato tre giochi con Ezio perché gli utenti lo amavano. Ora abbiamo intenzione di vedere la reazione degli appassionati a Connor. Gli utenti potranno vivere parte della sua vita, scoprendo perché è diventato un assassino e quali sono le motivazioni che lo spingono a combattere", spiega Julien Laferrière, uno dei produttori di Assassin's Creed 3.

"Più si andrà avanti con le scoperte sulla vita di Connor e più sarà facile amare questo personaggio, ma prima di decidere il suo futuro vogliamo capire quale sarà la risposta dei giocatori", continua Laferrière.

Una scelta condivisibile, ma la dichiarazione ha suscitato diverse perplessità fra gli appassionati. Il timore principale è che l'azienda si concentri sull'uscita annuale di un gioco della saga, magari sacrificando l'innovazione e la qualità a favore di un facile ritorno economico.

Ricordiamo infatti che i due seguiti di Assassin's Creed 2 con Ezio Auditore hanno permesso a Ubisoft di far uscire un gioco all'anno, mentre il team principale si concentrava su Assassin's Creed 3. Fortunatamente per l'azienda il carisma di Ezio e il fascino dell'Italia rinascimentale hanno rappresentato una buona base per gli altri episodi, accolti positivamente dai fan grazie anche ad alcune novità come la modalità multiplayer, la possibilità di conquistare aree della città e di gestire il proprio gruppo di assassini.

Anche Alex Hutchinson, il direttore della serie, in passato aveva insistito sulla qualità dei giochi e non sulla quantità, anche se con le ultime dichiarazioni sembra aver corretto un po' il tiro. "Trovo strano che qualcuno sostenga che far uscire un gioco all'anno sia eccessivo. Se i Radiohead facessero uscire un album al mese lo comprerei. La cosa più importante è la qualità", spiega Hutchinson.

###old1803###old

Anche Laferriére la pensa esattamente così e sostiene che lo scopo dell'azienda sia di fare il miglior gioco possibile. "Se ci dovesse esser un buon gioco ogni anno io lo giocherei ogni anno, come per le serie televisive. Se il vostro telefilm preferito dovesse incappare in una brutta stagione perdereste l'interesse? Forse sì o forse no. Ma se il prodotto è di qualità la frequenza non è un problema", sostiene LaFerrière, che conclude rassicurando i fan.

"Capisco le preoccupazioni degli appassionati ma siamo nella loro stessa situazione. In nessun modo lasceremo sprofondare questo marchio cominciando a realizzare giochi mediocri".

La speranza è che più che una rassicurazione sia una promessa. Per scoprirlo di persona dovremo attendere il 31 ottobre, quando Assassin's Creed III sarà disponibile su Playstation 3 e Xbox 360. I giocatori su PC dovranno attendere invece fino al 22 novembre. Nel frattempo non perdetevi la nostra anteprima sulla modalità multiplayer del gioco.