Assassin's Creed III rivoluziona i bundle: tre è meglio di due

Tre edizioni per collezionisti per Assassin's Creed III. Il gioco atteso il 31 ottobre sarà acquistabile in versione Freedom Edition, Join or Die Edition e Special Edition. Ecco tutti i dettagli.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Assassin's Creed III sarà disponibile in tre edizioni per collezionisti (già prenotabili sull'UbiShop). Ubisoft vuole fare le cose in grande con questo capitolo e ha iniziato a snocciolare maggiori dettagli su quello che si preannuncia un "must-have". La "Freedom Edition" conterrà il gioco, una statuetta del protagonista Connor alta 24 centimetri, un libro con copertina in acciaio al cui interno ci saranno i disegni artistici del gioco, il taccuino di George Washington che svelerà tutta la verità su Templari e Assassini durante la Rivoluzione Americana, una litografia esclusiva e due missioni single-player bonus.

Freedom Edition - clicca per ingrandire

La prima, chiamata Lost Mayan Ruins (Antiche Rovine Maya), porterà Connor in una vecchia piramide Maya, piena di misteri. In questa missione si potrà sbloccare la leggendaria sciabola corta del Capitano Kidd. La seconda missione, chiamata Ghost of War (Spettro Guerriero), vi consentirà di vivere un momento in cui le sorti della rivoluzione volgono a favore dei Templari. Sconfitti i vostri nemici riceverete la mazza da guerra di Pontiac, una delle armi più potenti dei nativi americani. Infine c'è anche un pacchetto di nuovi contenuti per il multiplayer, in cui avrete un nuovo personaggio, il Cecchino, una reliquia, un emblema, un'immagine speciale e il titolo di "Buffone".

La versione "Join or Die Edition" offrirà il gioco, il medaglione originale degli Assassini, il diario di George Washington, la missione aggiuntiva Spettro Guerriero per il single-player e il pacchetto multigiocatore Cecchino. La terza e ultima variante prende il nome di Special Edition, e si distinguerà per una confezione speciale, una copia del gioco e una missione single player esclusiva chiamata "Un pericoloso segreto", in cui dovrete lottare contro un segreto che potrebbe mettere a repentaglio il finanziamento della Rivoluzione. In caso di successo, sarete ricompensati con il moschetto a pietra focaia.

Per chi si fosse perso i precedenti dettagli, rammentiamo che il gioco sarà ambientato alla fine del 18° secolo, durante la Rivoluzione Americana. Il cambio di scenario impone anche un nuovo eroe, quindi ecco Ratohnhaké:ton, di origini inglesi e native americane. Dopo aver adottato il nome di Connor, il protagonista diventa la nuova voce della giustizia nell'antico conflitto tra Assassini e Templari, conducendo i giocatori da remote terre di confine a vivaci città coloniali (Boston, New York e "The Frontier"), fino a caotici campi di battaglia, dove l'Esercito Continentale di George Washington affronterà le imponenti truppe inglesi. Prima di concludere aggiungiamo qualche informazione trapelata sulla versione Wii U. Il controller tablet, con il suo schermo touch, permetterà al giocatore di avere un collegamento costante con il software dell'Animus, e consentirà di visualizzare la mappa senza mettere il gioco in pausa.

Join or Die Edition - clicca per ingrandire

Questo schermo servirà anche per raffigurare informazioni a pop-up che negli altri capitoli occupavano il televisore e allo stesso tempo consentirà di sfogliare il menù e l'enciclopedia dell'Animus in modo indipendente rispetto alle immagini a schermo. Il touchscreen sarà utile anche per agire sul protagonista, modificando al volo l'armamento e l'equipaggiamento. La visione Occhio dell'Acquila sarà gestibile dal controller-tablet, attraverso l'accelerometro che servirà per comandare la telecamera di gioco. Assassin's Creed III sarà disponibile dal 31 ottobre su Xbox 360, PlayStation 3 e PC. In seguito arriverà anche su Wii U, la console Nintendo attesa al debutto entro l'anno. Ignoti i prezzi dei bundle e del singolo gioco.