Assassin's Creed IV il 29 ottobre, anche su PS4 e Xbox 720

Ubisoft ha confermato ufficialmente che Assassin's Creed IV: Black Flag uscirà il 29 ottobre su PS3, Xbox 360, Wii U e PC. Gli sviluppatori sono al lavoro anche sulla versione per console next-gen, ma non è detto che esca lo stesso giorno.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Ubisoft ha confermato ufficialmente che Assassin's Creed IV: Black Flag è il nome del nuovo capitolo della celebre saga di giochi d'azione. Le indiscrezioni trapelate nei giorni scorsi si possono dunque considerare fondate, per quello che è stato il segreto di Pulcinella di questa settimana.

Il sito web di Ubisoft mostra un conto alla rovescia che finirà lunedì 4 marzo

Lunedì l'azienda ha infatti tenuto una presentazione a porte chiuse con gli addetti ai lavori e le testate del settore, chiedendo come di consueto di rispettare gli accordi di non divulgazione su quanto visto all'evento fino al 4 marzo. In sostanza nessuno avrebbe dovuto parlare del gioco fino a lunedì, ma come avete potuto notare nella nostra notizia di mercoledì diverse "gole profonde" hanno svelato alcuni dettagli prima del dovuto.

Per questo motivo la software house ha deciso di correre ai ripari, annunciando ufficialmente il nome del gioco e pubblicando la copertina ufficiale del nuovo Assassin's Creed. Quanto basta per scoprire che la versione PS3 del gioco potrà godere di 60 minuti di contenuti esclusivi dedicati alla campagna single player, in modo simile a quanto avvenuto con Assassin's Creed III.

La copertina di Assassin's Creed IV: Black Flag - Clicca per ingrandire

Nel frattempo Ubisoft ha anche inaugurato un sito web con un conto alla rovescia fissato proprio a lunedì, il giorno in cui si potrà ammirare il primo trailer ufficiale di Assassin's Creed IV: Black FlagEsplorando il sito web del gioco si è scoperto che il gioco uscirà su PS3, Xbox 360, PC, Wii U e anche su console next gen. Un segnale inequivocabile che il nuovo Assassin's Creed sarà disponibile anche per PS4 e per la prossima Xbox. Chi prenoterà il gioco potrà aggiudicarsi anche un poster disegnato dal celebre fumettista Todd McFarlane.

Insieme alle piattaforme il sito ha svelato anche la data d'uscita, fissata il 29 ottobre. Quanto basta per stuzzicare la curiosità degli appassionati online, che hanno inteso questa notizia come la conferma ufficiale che entro quel giorno saranno disponibili anche le console next gen di Sony e Microsoft.

La pagina del sito di Ubisoft che svela la data d'uscita del gioco - Clicca per ingrandire

A noi sembra molto più probabile che la data indicata si rivolga alle piattaforme attualmente disponibili sul mercato, mentre per le console next gen seguirà un annuncio dedicato, magari dopo la presentazione ufficiale dei dispositivi.

In attesa del trailer ufficiale di Assassin's Creed IV: Black Flag vi ricordiamo che il gioco sarà ambientato ai caraibi e che molto probabilmente darà ampio risalto alle battaglie navali, uno degli elementi più apprezzati del terzo capitolo della saga.