Assassin's Creed Unity a 900p per tutti? Non è detto

Continua la questione della risoluzione di Assassin's Creed Unity e Ubisoft cerca di gettare acqua sul fuoco spiegando che le specifiche comunicate non sono ancora definitive. Tradotto: il gioco potrebbe avere la tanto agognata risoluzione Full HD.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La questione della risoluzione di Assassin's Creed Unity sembra non conoscere fine e Ubisoft ha deciso di gettare acqua sul fuoco, svelando che le specifiche tecniche non sono ancora definitive e pertanto potrebbero essere soggette a cambiamenti.

Per chi si fosse perso qualche passaggio ricordiamo che tutto è nato dalle dichiarazioni del produttore del gioco, che qualche giorno fa ha confermato la risoluzione 900p e un framerate di 30 FPS sia su PS4 sia su Xbox One.

Il dirigente di Ubisoft ha dichiarato di voler mantenere specifiche identiche sulle due console per evitare dibattiti e polemiche, ma a quanto pare ha ottenuto l'effetto opposto, al punto che gli appassionati online hanno perfino avviato una petizione per portare la risoluzione all'agognato Full HD su PS4.

Il timore è che Ubisoft abbia volutamente abbassato le prestazioni del titolo per PS4, in modo da mantenerle allo stesso livello di Xbox One, visto che in questi mesi la console di Microsoft ha potuto contare su diversi titoli multipiattaforma con una risoluzione inferiore rispetto alle versioni per PS4.

Per mettere la parola fine sulla vicenda un portavoce di Ubisoft ha dunque specificato che le specifiche tecniche del gioco non sono "fissate nel cemento".

Vi ricordiamo che anche Assassin's Creed IV: Black Flag ha esordito su PS4 e Xbox One con una risoluzione di 900p e 30 frame al secondo, anche se una patch post-debutto ha permesso alla versione PS4 di raggiungere il Full HD. Assassin's Creed Unity uscirà il 13 novembre su PC, PS4 e Xbox One. Riusciremo a scoprire la risoluzione definitiva entro la data d'uscita?