Assassin's Creed Unity gira male su PC AMD, Ubisoft lo sa

Ubisoft ha ammesso di essere al corrente dei problemi di Assassin's Creed Unity su PC, soprattutto su configurazioni AMD. Il frame rate troppo basso tuttavia non è l'unico inconveniente a giudicare dai numerosi glitch e bug scovati dagli utenti.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Assassin's Creed Unity ha molti problemi. Lo sanno gli utenti PS4 e Xbox One, alle prese con un framerate che scende spesso e volentieri sotto i 30 FPS, lo sanno gli utenti PC che non riescono a far girare il gioco bene, soprattutto con configurazioni AMD, e lo sa persino Ubisoft.

La software house ha infatti ammesso di essere al corrente degli inconvenienti riportati dagli utenti PC, come spiega Justin Kruger, community manager di Ubisoft. "Siamo al corrente che le prestazioni grafiche di Assassin's Creed Unity su PC potrebbero essere influenzate negativamente da alcune configurazioni CPU e GPU AMD", scrive Kruger sul forum ufficiale di Ubisoft.

"Questo non dovrebbe interessare la maggior parte dei giocatori PC, ma state sicuri che AMD e Ubisoft stanno continuando a lavorare a stretto contatto per risolvere il problema e per fornire più informazioni al più presto possibile", continua il community manager. Ovviamente la risposta non è servita per fermare il fiume di recensioni negative, come potete notare cliccando sulla pagina Steam di Assassin's Creed Unity.

"Sei bellissima!" - Clicca per ingrandire

Per cercare di placare gli animi Ubisoft ha scritto un post sul suo blog ufficiale, spiegando che nel prossimo aggiornamento (attualmente in sviluppo) saranno risolti diversi bug critici e glitch, oltre ai problemi legati alla grafica, al framerate e alle collisioni. Se avete problemi con la vostra GPU AMD e Assassin's Creed Unity l'unica cosa che potete fare è scaricare i driver Catalyst 14.11.1, anche se purtroppo non risolveranno tutti gli inconvenienti.

I minori problemi riscontrati dagli appassionati con GPU Nvidia hanno dato adito a qualche sospetto fra gli appassionati. Assassin's Creed Unity sfrutta infatti la tecnologia Nvidia Gameworks, e in molti credono che la partnership con Nvidia abbia portato a favorire le schede grafiche dell'azienda.

In questi casi meglio sdrammatizzare dando un'occhiata ai glitch che vi proponiamo in questa notizia, ma per Ubisoft la situazione non è affatto divertente e lo dimostra il tonfo sul mercato azionario, con azioni in perdita del 9,12%. Evidentemente neanche al mondo degli affari piacciono i giochi "buggati" e con prestazioni scadenti.

Assassins Creed Unity - PC Assassins Creed Unity - PC
Assassins Creed Unity - Xbox One Assassins Creed Unity - Xbox One
Assassins Creed Unity - PS4 Assassins Creed Unity - PS4