Assetto Corsa arriva su PS4 e Xbox One alla fine di aprile

Dopo aver ottenuto un notevole successo su PC, Assetto Corsa, il simulatore automobilistico di Kunos Simulazioni approda anche su PS4 e Xbox One.

Avatar di Gabriele Castoro

a cura di Gabriele Castoro

Assetto Corsa ha una data di distribuzione ufficiale anche su PlayStation 4 ed Xbox One. Sviluppato dall'italiana Kunos Simulazioni, Assetto Corsa è un simulatore automobilistico approdato su PC il 19 dicembre 2014.

Dopo il notevole successo ottenuto tra i fanatici della simulazione su PC, Kunos Simulazioni dichiarò di voler distribuire i lgioco anche su console nel corso del 2016. Tuttavia, dopo l'annuncio è calato il silenzio da parte della software house italiana.

Assetto Corsa

Per mettere le mani sulla versione PlayStation 4 ed Xbox One di Assetto Corsa, gli appassionati di simulazioni automobilistiche dovranno attendere il 22 aprile. Tra le principali caratteristiche del gioco ci sono:

  • Oltre novanta vetture tra cui la nuova LaFerrari, la Mercedes C9 e persino la storica Lotus 98T: famosa monoposto guidata da Ayrton Senna nel campionato Formula 1 del 1986;
  • Oltre 20 configurazioni dei tracciati più famosi del mondo come Silverstone, Spa-Francorchamps, il Nürburgring-Nordschleife e l'immancabile Autodromo Nazionale di Monza;
  • Varie modalità multiplayer e singleplayer con numerose impostazioni di personalizzazione.

Al contrario di qualsiasi altro titolo automobilistico arcade, questo simulatore dà il meglio di sé quando si utilizza un volante con annessa pedaliera e cambio manuale. Com'è accaduto con altri simulatori come Project CARS, giocando ai livelli più simulativi, l'uso del pad potrebbe rivelarsi del tutto inappropriato.

Oltre all'handling prettamente simulativo, questa produzione tutta italiana fa del comparto tecnico il suo fiore all'occhiello. Il videogioco infatti gode di una resa grafica senza eguali oltre che degli effetti sonori più avanzati del settore.

Assetto Corsa PC Assetto Corsa PC
  

Assetto Corsa PS4 Assetto Corsa PS4
  

Assetto Corsa Xbox One Assetto Corsa Xbox One