Assetto Corsa: la simulazione italiana di guida definitiva?

Assetto Corsa è un nuovo gioco di guida sviluppato da una software house italiana. L'obiettivo degli sviluppatori è di creare la simulazione di definitiva, grazie a licenze prestigiose, circuiti realistici e un sistema di guida sviluppato insieme agli ingegneri di prestigiose case automobilistiche.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Assetto Corsa è il nome di un nuovo videogioco di corse prodotto dall'italiana Kunos Simulazioni e l'imminente uscita del gioco, previsto entro il 2012 in esclusiva su PC, sta cominciando a scaldare gli animi di tutti gli appassionati di simulazioni di guida.

Assetto Corsa sarà disponibile soltanto su PC entro il 2012

Al Gamescom di quest'estate gli sviluppatori hanno mostrato per la prima volta al pubblico una versione pre-alpha giocabile del titolo e l'occasione è servita anche per svelare numerosi dettagli sul gioco. Cerchiamo di fare il punto della situazione.

"Assetto corsa includerà diversi modelli di auto riprodotte su licenze ufficiali e circuiti creati sfruttando la tecnologia Laserscan", spiegano gli sviluppatori. L'obiettivo è di fornire un'esperienza di guida molto realistica, sia in modalità single player sia nelle gare multigiocatore.

La Pagani Zonda R, una delle supercar disponibili in Assetto Corsa - Clicca per ingrandire

Fra gli ultimi bolidi annunciati segnaliamo la Pagani Zonda R, la BMW Z4 GT3, la BMW M3 E30 e la splendida Ferrari P4/5 Competizione. Non mancano all'appello i modelli più rappresentativi di Lotus, che ha contribuito a migliorare il comportamento delle vetture mettendo a disposizione degli sviluppatori tutti i dettagli tecnici per ottenere un livello di realismo ancora più elevato.

Per quanto riguarda le altre vetture Assetto Corsa permetterà di divertirsi con auto sportive sia stradali sia di altre classi particolari: GT, GT Racing, prototipi e monoposto moderne e storiche.

Le piste includeranno i celebri circuiti di Nürburgring, Silverstone, l'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, l'Autodromo di Monza e molte altre non ancora svelate al pubblico. A livello tecnico il gioco sfrutterà l'AC Engine, un motore realizzato appositamente e basato sulle librerie DirectX 11.

In attesa dell'uscita del gioco vi lasciamo giudicare la bontà del lavoro svolto dagli sviluppatori di Kunos Simulazioni dalle immagini e dai primi video della versione del gioco mostrata al Gamescom.